Polenta con spadellata di verdure

Per tutti la polenta è quel delizioso piatto fumante e ricco che viene prevalentemente servito con carne e formaggi dal gusto intenso, ma non solo in inverno sarà sfizioso gustare questa preparazione, per la versatilità degli ingredienti e il sapore ricco delle verdure spadellate lo renderanno un piatto unico davvero speciale!

Polenta con spadellata di verdurePolenta con spadellata di verdure

300 gr farina di mais tipo bramata
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 zucchina verde di grandi dimensioni (o due medie)
100 ml pomodori pelati
1 scalogno
un pizzico di zafferano
olio extravergine d’oliva dal sapore robusto Q.b.
sale, acqua e pepe Q.b.

Prepariamo questa sorta di ragù di verdure procedendo con il tritare finemente lo scalogno e rosolandolo in padella con un filo d’olio, riduciamo a cubetti i peperoni dopo aver eliminato il torsolo e i semini interni aggiungiamoli in padella. Lasciamo che cuociano perdendo un po’ della loro acqua e dopo circa 2-3 minuti di cottura bisognerà aggiungere la zucchina che cuocerà in meno tempo ed i pelati che creeranno una specie di salsa saporita, aggiungiamo per ultimo lo zafferano disciolto in qualche goccia d’acqua facendola asciugare leggermente. Saliamo e pepiamo, mettendo la spadellata da parte.

Intento cuociamo anche la polenta procedendo con il portare ad ebollizione 550 ml di acqua leggermente insaporita di sale in una casseruola capiente e versando a pioggia la polenta lasciandola incorporare tutta. Cuociamola per 45 minuti circa rimestando continuamente e lasciando il fuoco basso, stando attenti a non farla asciugare troppo. Condiamo con un abbondante filo d’olio (e del parmigiano se volete) prima di versarla in porzioni nei piatti.

Condiamo la polenta con una buona porzione di verdure preparata e per un ulteriore tocco di sapore una manciata di aghi di rosmarino. Buon appetito.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]