Pizza con rucola, prosciutto crudo e scaglie

Golosa ed invitante alla pizza non sappiamo mai dire di no, e da buoni napoletani stiamo cercando di proporvi le versioni casalinghe delle versioni più amate in Italia e all’estero. Che ne dite di assaggiare la nostra inimitabile Pizza con rucola, prosciutto crudo e scaglie?

pizza rucola crudo e scaglie recipeartPizza con rucola, prosciutto crudo e scaglie

200 gr Pasta da pizza
30 gr mozzarella vaccina (o di bufala)
Farina 00 Q.b.
30 gr rucola fresca
50 gr prosciutto crudo di Parma
20 gr formaggio parmigiano in scaglie
un pizzico di sale ed uno di pepe
olio extravergine d’oliva Q.b.

Procediamo con il preparare la pasta da pizza che sarà la nostra soffice base seguendo la ricetta base riportata qui. Lasciamola crescere per il tempo necessario a far sì che sia raddoppiata di volume, e appena pronta stendiamola su una spianatoia con l’aiuto di una spolverata di farina allargandola con il solo uso delle mani.pizza rucola crudo e scaglie

Ungiamo leggermente una teglia da forno rotonda (circa 26-28 cm dovrebbe andar bene) e poniamo la pasta appena stesa. Farciamo la pizza con solo la mozzarella appena strizzata per eliminare il liquido di governo in essa contenuto, un pizzico di pepe e un filo d’olio evo.

Lasciamola cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno 10-12 minuti dopo i quali aggiungiamo il prosciutto crudo a fette, lasciamo sotto il grill acceso per 2 minuti la pizza e sforniamola. Dopo che si sarà leggermente raffreddata condiamola per ultimo con la rucola, un pizzico di sale a condirla e le scaglie di parmigiano, Buon appetito!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]