Pesche sciroppate

Torno infine da queste belle vacanze carica di emozioni e ricordi.

E’ anche ora di rimettersi in cucina. Sta arrivando l’autunno, la mia stagione del cuore, e a breve dovremo salutare molta della frutta e verdura estiva. Dovrò dire ciao ciao anche alle mie adorate pesche. Insieme alle ciliegie sono senza dubbio il mio frutto preferito. Le adoro tutte: gialle, nettarine, percoche, bianche profumate. noci. E mi piacciono così tanto che ho deciso di conservarle per i tristi giorni invernali facendo le pesche sciroppate.

Le pesche sciroppate sono facilissime da fare e permettono di gustare tutto l’inebriante profumo e sapore delle pesche estive. Oltretutto adesso troverete le ultime, le più dolci anche se magari bruttine! Non importa. Correte dal fruttivendolo o meglio ancora dal contadino e vi serviranno solo tre ingredienti per delle conserve speciali.

Pesche sciroppate
Autore: Miss Mou
Cook time:  20 mins
Tempo di preparazione:  20 mins

 

Ingredienti
  • 1 kg di pesche sode (meglio percoche)
  • 500 ml acqua
  • 200 gr zucchero

Procedimento
  1. Lavate bene le pesche. Sbollentatele per circa due minuti. Dovranno essere ancora sode.
  2. Scolatele e procedete alla pelatura della buccia con un coltello. Privatele del nocciolo e se riuscite dividetele a metà, altrimenti fate delle fette grandi e spesse.
  3. Preparate lo sciroppo a base di acqua e zucchero facendolo bollire per ⅔ minuti.
  4. Invasate le pesche in barattoli ben sterilizzati e aggiungete lo sciroppo fino a 1 cm dal bordo. Spingete con una forchetta le pesche per far uscire tutta l’aria. Chiudete.
  5. Mettete i barattoli a bollire per circa 20/30 minuti per creare il vuoto. Estraeteli dall’acqua e fateli raffreddare e verificate l’avvenuto sottovuoto.
  6. Fatele riposare almeno 1 mese per insaporirsi al meglio.

3.5.3208

Pesche sciroppate

Ve lo dicevo che erano facilissime. Potrete conservarle per svariati mesi ma ricordate che una volta aperto il barattolo va riposto in frigorifero. Per tutti i consigli sulla sterilizzazione dei vasetti leggete questo post.

Siete pronti ad invasare le vostre pesche sciroppate? Sarà una soddisfazione pazzesca.

Bacini fine estivi,

Jess

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]