Pasta biscotto al cacao

La pasta biscotto al cacao è perfetta sia come base per torte rettangolari a più strati (facendone più dosi) sia per dolci arrotolati, infatti la sua morbidezza la rende molto versatile. Io la uso spesso, specialmente per i compleanni dei bambini, variando la farcia ottengo sempre dolci diversi e il sapore intenso del cacao conquista tutti. E’ così facile da preparare che ve ne innamorerete e la preparerete per farcirla in 1000 modi differenti.

pasta biscotto al cacao

Ingredienti per 1 pasta biscotto da 30×40 centimetri:

5 uova medie

2 cucchiai di acqua calda

100 g zucchero semolato

45 g farina 00

35 g cacao amaro in polvere

 

Dividete i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole. Unite lo zucchero e l’acqua calda ai tuorli e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Nell’altro contenitore montate e chiare a neve ferma. Ora rovesciate le chiare sopra ai tuorli poi prendete la farina e il cacao e setacciateli sopra agli altri ingredienti. Ora mescolate tutto con una spatola con un movimento delicato, dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi.

Quando gli ingredienti saranno completamente amalgamati versate il composto su una teglia da 30×40 centimetri foderata di carta forno.

Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti poi toglietela immediatamente dalla teglia, spostando la carta forno su un piano di lavoro e spolverate la superficie con qualche pizzico di zucchero e copritela con un canovaccio pulito.

A questo punto, se avete preparato la pasta biscotto per fare un dolce arrotolato, potrete darli la forma arrotolandolo con tutto il canovaccio e lasciandolo raffreddare così: sarà più facile farcirla e darle la forma finale senza romperla.

Se invece volete fare un dolce a più strati dovrete preparare un altra dose: potete preparare il secondo impasto mentre il primo cuoce, e cuocerlo subito dopo.

pasta biscotto al cacao

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]