Pasta biscotto

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una base soffice e molto semplice da realizzare, che può essere farcita con marmellata, panna, nutella o con della semplice crema pasticcera. Il segreto per ottenere una pasta biscotto morbida e facilmente lavorabile? Bisogna montare a neve ben ferma gli albumi e deve cuocere solo pochissimi minuti!

Ingredienti per 1 base da 25×30 cm circa

3 tuorli taglia media

2 albumi taglia media

80 g di zucchero

80 g di farina 00

30 g di olio di semi

1 cucchiaino di miele 

1 bustina di vanillina

Scorza di 1 limone biologico

Zucchero semolato q.b. da cospargere sulla superficie a fine cottura

Procedimento

Aiutandovi con le fruste elettriche, montate per bene i tuorli delle uova insieme alla buccia grattugiata del limone, la metà dello zucchero e il miele, e lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite gli albumi precedentemente montati a neve ferma con in resto dello zucchero, ricordandovi di incorporare i due composti dal basso verso l’alto.

A questo punto, unite a poco a poco anche la farina mescolata alla vanillina e lavorate delicatamente fino ad ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato.

Disponete un foglio di carta forno in una teglia e versate l’impasto. Poi con l’aiuto di una spatola stendete l’impasto dandogli la forma di un rettangolo.

Cuocete in forno caldo ad una temperatura di 180 gradi per circa 8-10 minuti. E’ essenziale non farlo cuocere troppo per evitare che il biscotto si indurisca e di conseguenza sarà difficile arrotolarlo. 

Appena cotta, sfornate e sollevate subito la pasta biscotto dalla teglia e adagiatela con tutta la sua carta da forno sopra un canovaccio, quindi spolverate velocemente tutta la superficie con dello zucchero semolato. Adagiate sulla superficie della vostra base, cosparsa di zucchero ancora calda, un pezzo di pellicola per alimenti, e arrotolate la pasta aiutandovi con la carta da forno che poi eliminerete. Sigillate per bene anche i bordi, in maniera da trattenere l’umidità e conservare la morbidezza della pasta. 

Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi sciogliete il rotolo su un canovaccio e infine farcite.

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]