Pasta Alla Gricia

La Pasta Alla Griccia damgas in cucinaAntenata dell’ amatriciana e spesso erroneamente considerata quella originale , la Pasta Alla Gricia anch’essa di origine laziale e principalmente si differenzia dalla sua più famosa e recente parente per l’assenza di pomodoro . Basata su pochi e semplici ingredienti , è davvero di semplice realizzazione .

Ingredienti :

300 g di bucatini ( o altro tipo di pasta ) , 300 g di guanciale , 150 g di pecorino romano , un filo d’olio extravergine d’oliva , sale e pepa piacere ,

Procedimento :

Come prima cosa sistemate una pentola con abbondante acqua sul fornello con fiamma vivace , quindi procedete tagliando il guanciale a fiammifero e quindi a tocchettini lunghi circa 6 cm . Salate quindi l’acqua che nel mentre avrà preso bollore e tuffateci la pasta , soffriggete quindi il guanciale in padella con un filo d’olio ben caldo fin che non risulterà dorato e croccante , quindi scolate la pasta ormai al dente e tuffatela in padella assieme ad un mestolino della sua acqua di cottura . Saltate quindi la pasta a fiamma vivace con una maciatina di pecorino grattugiati facendola così insaporire fin che non si sarà ben amalgamata al sughetto . Una volta pronta inpiattatela e servitela spolverata con pecorino grattugiato , una spolverata di pepe ed un filo d’olio e.v.o. a crudo .

DamGas

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.