Parmigiana vegan per partecipare al Castle Vegetarian Festival

Con questa ricetta partecipo al contest Veganizzala, clicca qui per vedere come si fa: Veganizzala



Partecipa anche tu, entra gratis al Festival e divertiti in cucina ad usare ingredienti vegetali :-)

Ed ecco la mia ricetta della tradizione in versione Vegan ;-)

Ingredienti:

3 melanzane, 10 pomodori, cipolla rossa, mozzarella di riso (100 gr riso integrale basmati, 40 ml olio extravergine d’oliva, 60 gr fecola di patate, 5 gr agar agar, 1 pizzico di sale, acqua), besciamella (50 gr olio extravergine d’oliva, 20 gr farina integrale di farro autoprodotta, 30 gr farina di riso integrale autoprodotta, 20 gr lievito alimentare in scaglie, un pizzico di sale integrale, 500 ml acqua), basilico.
Preparazione:

Tagliare a tocchetti i pomodori e farli cuocere in pentola senza aggiungere altro, mescolare di tanto in tanto e dopo una decina di minuti spegnere la fiamma. Frullare e tenere da parte. Affettare le melanzane e spolverizzarle di sale, dopo mezz’ora risciacquarle e strizzarle bene. 
Per la mozzarella di riso il procedimento è questo: Cuocere il riso per 10 minuti in più rispetto al tempo di cottura previsto, quindi nel caso nel basmati integrale per esempio cuocerlo per 45 minuti. Aggiungere acqua durante la cottura. Mescolare tutti gli altri ingredienti a parte. Frullare il riso con tutta l’acqua di cottura restante e mescolare anche gli altri ingredienti. Rimettere il pentolino sul fuoco e cuocere l’impasto continuando a mescolare, fino a che inizia a staccarsi dalle pareti. Versare in un recipiente di vetro, lasciarlo raffreddare e poi conservare in frigo qualche ora. 
Preparare la besciamella: In un pentolino unire le farine, l’olio, il lievito alimentare ed il sale e mescolare bene. Aggiungere l’acqua ed amalgamare bene per evitare i grumi. Cuocere mescolando continuamente fino a che inizierà a rassodarsi. Lasciar raffreddare. 
In padella scaldare un po’ di cipolla con un filo d’olio e versarvi la passata, lasciar cuocere pochi minuti. Friggere le melanzane e lasciarle su un foglio di carta da cucina per far perdere loro un po’ d’olio in eccesso. 
In una tortiera versare un po’ di passata, distribuirvi le melanzane. Aggiungere qualche cucchiaiata di besciamella ed un po’ di mozzarella di riso. Aggiungere altra passata e poi di nuovo gli altri ingredienti fino ad esaurimento degli ingredienti. Nell’ultimo strato versiamo la passata e spolverizziamo con lievito alimentare ed un po’ di basilico. Cuocere a 180° per 15 minuti.
Buon appetito


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]