Panettone: un mito senza tempo della pasticceria italiana

Dolce tipico simbolo del Natale insieme al pandoro, il panettone è un prodotto unico nel suo genere e icona assoluta della pasticceria italiana dell’eccellenza. 
L’origine della ricetta non è chiara ancora oggi, infatti viene contesa fra diverse leggende e attribuzioni più o meno plausibili, ad ogni modo da secoli questo dolce rappresenta la festività natalizia nel mondo.
Trovare il miglior panettone artigianale oggigiorno è senza dubbio una sfida, vista l’elevata offerta di prodotti di altissima qualità realizzati dalle pasticcerie artigianali del nostro paese e rese accessibili su tutto il territorio grazie a e-commerce enogastronomici come Sapori dei Sassi.
All’interno del portale, infatti, specializzato nella vendita dei prodotti tipici più apprezzati della tradizione enogastronomica locale e internazionale, sono presenti panettoni artigianali molto apprezzati, dalle creazioni De Vivo a quelle Calciano, passando per le proposte Fiasconaro.
panettone

La storia del panettone secondo le leggende

L’origine del panettone è dubbia, infatti esistono diverse leggende sull’invenzione di questo dolce la cui storia nacque ad ogni modo nel Medioevo. Tra i racconti più famosi c’è quello che riguarda Ludovico il Moro, un potente signore milanese della famiglia Sforza vissuto nel XV secolo, alla cui corte sarebbe stata presentata la prima versione del panettone tradizionale per un caso fortuito.
La storia narra che in occasione del classico banchetto della Vigilia di Natale, il cuoco bruciò il dolce principale, tuttavia arrivò in suo aiuto un ragazzo che prestava servizio anch’egli in cucina. 
Per evitare di lasciare la prestigiosa famiglia senza il dolce di Natale, il garzone prese quello bruciato dal cuoco, aggiunse farina, lievito, uova, canditi e l’immancabile uvetta e realizzò il primo panettone. L’apprezzamento ricevuto fece chiamare il dolce pan di Toni, in onore al cuoco della famiglia, il quale sarebbe poi diventato panettone.
Un’altra leggenda fa risalire l’origine del dolce natalizio a suor Ughetta, una devota che si occupava della cucina del convento, la quale per Natale preparò un dolce con i pochi alimenti che aveva a disposizione. 
Un’altra versione ancora, ha come protagonista un certo Ugo, un garzone che lavorava presso la bottega di Toni. Un giorno decise di aggiungere molto burro all’impasto di un dolce tipico, ottenendo subito un forte riscontro da parte dei milanesi e dello stesso Ludovico il Moro.


uova e farina

La vera ricetta del panettone tradizionale

Nonostante le notizie incerte sull’invenzione del panettone, senza dubbio questo dolce rappresenta il Natale da secoli, essendosi affermato rapidamente in tutto il mondo dopo la sua creazione in Italia durante il Medioevo. 
Uno dei segreti del panettone sono tempi di lievitazione molto lunghi, un processo essenziale per garantire al dolce l’aspetto tipico, la consistenza soffice e quel gusto inconfondibile che fa capire di trovarsi nel periodo natalizio.
Gli ingredienti base della ricetta del panettone tradizionale sono la farina, lo zucchero, le uova, il lievito, il burro e il malto, oltre ovviamente l’acqua, l’uvetta e i caditi. 
La preparazione prevede la creazione di due impasti, entrambi ottenuti mischiando lievito, acqua e farina con procedimenti leggermente differenti ma simili, per poi lasciar lievitare per qualche ora. Dopo la cottura, si ritorna alla lievitazione nel forno caldo, stavolta per un tempo più lungo.
Infine, si termina la cottura del panettone e si procede con le guarnizioni quando è abbastanza raffreddato, facendolo riposare per almeno un giorno prima di assaggiarlo. Ovviamente, si tratta di un dolce particolarmente complesso, con pochissime persone che si cimentano nella preparazione fai da te in casa. 
La soluzione migliore consiste nel comprare un panettone artigianale, per assaporare le mille varianti locali di questo dolce natalizio arricchite di prodotti tipici della zona di produzione.


I migliori panettoni artigianali del 2020

La ricetta del panettone ha fatto il giro d’Italia negli ultimi secoli, assumendo varie forme e gusti in base agli ingredienti e alle lavorazioni artigianali di chef, pasticcieri e piccole aziende che ogni anno reinterpretano questo dolce iconico. 
Comprare un panettone artigianale significa viaggiare nei borghi e nelle zone più apprezzate del nostro Paese dal punto di vista gastronomico, gustando un dolce che stuzzica tutti i sensi e non solo il palato.
Tra i migliori panettoni del 2020 da provare assolutamente ci sono le creazioni di Vincenzo Tiri, in grado di proporre un panettone artigianale estremamente soffice ricoperto di caramello, cioccolato e sale nero dell’Himalaya. 
Da non perdere è anche il Panettone Cioccolato e Lampone di Mauro Morandin, una vera e propria prelibatezza, senza dimenticare i celebri panettoni proposti dalla pasticceria Calciano e dal laboratorio De Vivo.

panettone

Francesca Maria
♥♥♥

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]