Pane nero tedesco

Ci eravamo ripromessi che per il nuovo anno avremmo pensato a proporvi ricette straniere da replicare facilmente a casa, e come iniziare al meglio se non impastando un goloso Pane nero tedesco?
Pane nero tedescoPane nero tedesco

100 gr farina di grano integrale
400 gr di farina di segale integrale
100 gr di lievito madre o 1/2 panetto di lievito di birra da 25 gr
1 cucchiaio di sale
circa 400 ml di acqua

Sciogliere il lievito madre o il lievito di birra fresco in una ciotolina di acqua tiepida e unirla a poco a poco alle due farine integrali setacciate tra di loro e poste in una terrina.
Rovesciare l’impasto su una spianatoia infarinata aggiungete altri 100 ml d’acqua o un po’ in più, ed impastate formando una sorta di panetto amalgamato e molto morbido, a cui aggiungere il sale per ultimo. Impastate rapidamente senza maneggiarlo troppo.

Dare all’impasto la forma di un salamino e disporlo in uno stampo, tipo quelli da plumcake, foderato di carta forno o semplicemente su una teglia da forno formando la classica pagnotta. L’impasto deve essere molto umido e difficile da maneggiare, se non risulta così allora tornate ad impastarlo aggiungendo a poco a poco altra acqua.

Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar lievitare 3-4 ore, durante le quali dovrà rimanere piuttosto invariato di dimensioni. Preriscaldiamo il forno a 220° e poi abbassiamolo a 180° per infornare il Pane nero tedesco che avremmo preparato, lasciamo cuocere per circa un’ora prima di sformarlo e servirlo da caldo. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]