Pane all’aglio

Saporito ed aromatico il Pane all’aglio è il companatico che non può mancare sulle tavole dei buon gustai. Quante volte vi è capitato di andar al ristorante o trattoria in cui avete assaggiato un pane saporito davvero unico? Ecco, si tratta proprio del Pane all’aglio e noi suggeriamo di prepararlo anche in casa!

Pane all'aglio
Pane all’aglio

500 gr farina di grano tenero tipo 00
500 gr semola di grano duro
650 gr acqua
25 gr sale
25 gr lievito di birra o 200 gr lievito madre
un rametto di rosmarino
olio extravergine d’oliva Q.b.
1 cucchiaio di aglio in polvere
2 o 3 spicchi di aglio fresco

Porre su una spianatoia la farina setacciata assieme alla semola di grano duro e intanto bisognerà intiepidire circa 200 ml di acqua, sciogliamo al suo interno il lievito e lo zucchero; facendo una fontana con la farina aggiungiamo l’acqua al lievito appena preparata e cominciamo ad impastare aggiungendo a poco a poco la restante acqua.

Impastiamo fino a formare un panetto ben asciutto, liscio ed elastico da condire con il sale e l’aglio in polvere poniamolo a lievitare per 50 min circa, dopo i quali bisognerà spezzare l’impasto in tante pagnotte a cui aggiungere parte degli spicchi d’aglio tritati assieme al rosmarino. ed il resto interi posti sulla sommità. Ungiamo le pagnotte ottenute di olio extravergine d’oliva.

Dopo averle pirlate poniamo le pagnotte su una placca da forno e lasciamole lievitare coperte da un panno in un luogo asciutto ma caldo per altri 60 min.

Appena risultano raddoppiate del doppio del loro volume, incidiamole sulla sommità, cospargiamole con un po’ di farina ed inforniamole a 220° per circa 5 min e a 200° per i restanti 30 min. Sarà perfetto servito con qualsiasi pietanza soprattutto con olive e formaggi, Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]