MUFFIN AL LIMONE ripieni al COCCO

IMG_6465La ricetta per il Crazy taste di febbraio, è quella dei Quasi muffin, una ricetta base a cui aggiungere gli ingredienti che più ci piacciono. Questo impasto è molto versatile e può diventare un plumcake, una ciambella, una torta o dei buonissimi muffin farciti, come questi che ho preparato assieme ai bimbi per rilassarci un po’ dopo aver trascorso un lungo pomeriggio a fare i compiti.

I nostri dolcetti sono al gusto di limone e con un cuore goloso al cocco e per non farci mancare niente, li abbiamo ricoperti con panna e cocco. Mi piace molto accostare il gusto aspro dei nostri limoni con quello più delicato e dolce del cocco, inoltre, la base dei muffin è  soffice e delicata e ci sta proprio bene con questi gusti. Ai bimbi sono piaciuti ed anche al maritino, che per i dolci è  molto esigente.

Penso proprio che riutilizzerò lo stesso impasto domattina per preparare una gustosa ciambella per la colazione. 

A voi, amici auguro una piacevole serata. Alla prossima ricettina!

IMG_6473INGREDIENTI:

300 g di farina

2 uova

170 g di zucchero

100 ml di latte

100 g di yogurt bianco non zuccherato

100 ml di olio

1/2 bustina di lievito per dolci

buccia grattugiata di un limone BIO

un pizzico di sale

aroma vaniglia

Per il ripieno:

120 ml di panna fresca per dolci

30 g di burro

120 g di farina di cocco

Per decorare:

150 ml di panna per dolci

farina di cocco

buccia di limone grattugiata

 
PROCEDIMENTO:
Per il ripieno al cocco:
Mettete in un pentolino la panna, il burro ed il cocco. Fate cuocere a fiamma bassa per cinque minuti poi versate il composto in un contenitore ricoperto di carta da forno e mettete in frigo per due. Trascorso il tempo formate delle palline e mettete da parte.
Per i muffin:
In una ciotola mescolate olio, uova, latte e yogurt. Man mano aggiungete gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero, sale e buccia di limone. Amalgamate bene il tutto e poi versate l’impasto nei pirottini da muffin. Mettete al centro una pallina di cocco e ricoprite con un cucchiaino d’impasto.
IMG_6471
Cuocete nel forno caldo a 180° 30 minuti. Lasciate raffreddare. Nel frattempo montate la panna e decorate i muffin, spolverate con il cocco e aggiungete una fettina  ed una fogliolina di limone. I vostri dolcetti sono pronti per essere gustati!
IMG_6474
IMG_6472
 
Con questa ricetta partecipo al “CRAZY TASTE” di febbraio
ContestQuasiUnMuffin

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]