Mozzarella di bufala in calesse

La ricetta l’ho copiata spudoratamente da Accanto al camino perché appena ho letto le parole “mozzarella di bufala” e “fritto” non ho saputo resistere! Io ho utilizzato sua maestà, la mozzarella: la zizzona di Battipaglia! Ovviamente ne ho preso solo un pezzo, altrimenti rischiavo di andare in overdose di latticini (peso intero: 5 kg e mezzo), però il risultato è sempre quello: BUONEZZA INFINITA!

mozzarella in calesse (3)

P.s. Vi sveliamo un po’ un indizio per il contest: si tratta di due cose molto utili in cucina, una delle due è stata l’ispirazione per un film ed entrambe le cose sono state utilizzate spessissimo qui sul blog!

Ingredienti: x7 mozzarelle

  • 1 fetta da 200 gr di Zizzona di Battipaglia
  • 1 pacco di pane per tramezzini
  • 1 uovo grande
  • Farina 00 q.b.
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere q.b. (in realtà in questo caso ho usato l’olio d’oliva)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 2 minuti

Preparazione:

Scolate la mozzarella dall’acqua e spremetela con le mani. Lasciatela in uno scolapasta per far rilasciare l’acqua in accesso.

Nel frattempo, con un matterello, stendete le fette di pane per tramezzini il più sottile possibile e, poi, usando un bicchiere con un’apertura di circa 8 cm (o un coppapasta), tagliate tre cerchietti da ogni fetta, quindi da 4 fette vi usciranno 12 cerchietti.

Prendete la mozzarelle e tagliatela grossolanamente e ponetela nel centro del cerchietto, chiudetelo con un altro per bene con le dita, poi passate i bordi nella farina e poi nell’acqua e chiudete di nuovo per bene con le dita. Immergete ora nell’uovo, facendolo aderire bene su tutta la superficie. Andate avanti fino a finire tutti i cerchietti e la mozzarella.

mozzarella (1) mozzarella (4) mozzarella (3) mozzarella (2)

Mettete a scaldare l’olio fino a quando non sarà bollente e iniziate a friggere le formine. Una volta che si saranno colorate da entrambi i lati, togliete dall’olio e ponete su un foglio di carta assorbente e poi servite! :D

mozzarella in calesse (5)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Sfizi vari Tagged: acqua, farina, mozzarella, olio, Pane, uova, veloce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]