Melanzane e peperoni sott’olio della zia Iole
![]() |
|
Il sapore dell’estate che dura tutto l’anno. Un classico antipasto rustico preparato con cura e pronto da gustare. |
Nota dell’autrice – Questa ricetta è stata pubblicata per la prima volta nel 2011. L’ho completamente aggiornata a luglio 2026: un classico della tradizione di famiglia tramandato dalla zia Iole, perfetto da gustare tutto l’anno come antipasto o contorno!
Metti una mattina d’agosto, una di quelle tra donne (io, mia mamma e mia suocera) più un futuro cuochetto di sette anni e mezzo (mio figlio, Riccardo… che ora ha 22 anni!): una bella giornata calda, da condividere in un garage colmo di melanzane e peperoni, pentoloni d’aceto fumante e vasi vuoti da riempire con il sapore dell’estate.
Riultato: le famose melanzane sott’olio con i peperoni, vecchia ricetta della zia Iole, che da Avellino ci ha portato questa fantastica tradizione di famiglia, che da anni gustiamo con piacere.
Ottime come antipasto, come contorno o come rompifame con una bella pagnotta di pane.
Scheda tecnica
-
Altre ricette simili a questa:

