Melanzane alla parmigiana

Le melanzane alla parmigiana sono un piatto della più schietta tradizione italiana. A me piacciono tantissimo e mi piace prepararle seguendo la ricetta tradizionale. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di besciamella o carne tritata…secondo me, la versione classica è la migliore.
Impareggiabile in estate, quando le melanzane sono al massimo della loro bontà, confesso che le preparo anche in inverno perchè non so resistere a questa delizia…

Ingredienti:

Per il sugo di pomodoro:

-5 hg di polpa di pomodoro o pomodori maturi
-1 spicchio d’aglio
-olio
-sale

Per le melanzane/ farcia:

-2 melanzane grosse
-3 panetti di mozzarelle di 1,2 hg
-1 hg di parmigiano
-poca farina
-olio d’oliva
-sale
-pepe
-origano
-olio di semi per friggere.

Cottura: 20 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: tagliare le melanzane a fette di circa 0,5 centimetri, metterle in uno scolapasta e spolveratele di sale perchè perdano il loro liquido amaro; fatele riposare almeno venti minuti.
Per il sugo mettere 3 cucchiai di olio in un tegame, aggiungere l’aglio e quindi la polpa di pomodoro. Inserire il sale, il pepe, l’origano e le foglie di basilico. Cuocere dieci minuti.
Prendere le fette di melanzana e sciacquarle, passarle velocemente nella farina e friggerle in olio caldo. Disporre qualche cucchiaio di sugo sul fondo di una pirofila, distribuire le melanzane in modo che coprano il fondo; aggiungere sugo, spolverare con parmigiano e distribuire fettine di mozzarella.
Continuare con melanzane, sugo, parmigiano e mozzarella , fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornare in forno caldo per venti minuti. Negli ultimi istanti di cottura azionare il grill per ottenere la classica, golosissima crosticina. Ecco fatto….una portata meravigliosa è pronta da gustare, baci, a presto!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]