Melanzane alla brace per Light & Tasty

                                        

Dopo la pausa estiva, torniamo più attive che mai con la nostra rubrica settimanale “Light & Tasty”; mi siete mancati tutti, sia le amiche del Team, sia quelli che venite a sbirciare le nostre proposte culinarie.

Nel mio blog mi ripropongo di diffondere le tradizioni gastronomiche siciliane, ma mi piace scorazzare, anche virtualmente, nelle cucine di altri popoli e mi stupisco quando trovo somiglianze con la cucina della mia terra. A parte alcuni ingredienti, nella preparazione, questo semplicissimo piatto contadino ha dei tratti in comune con un piatto mediorientale: la baba-ganouch; è una salsa o insalata che può essere di accompagnamento a delle semplici bruschette, salutare nella cottura e di pochissimi ingredienti. Un’esplosione di gusto, che piace moltissimo: in estate nel mio frigo ce n’è sempre una ciotolina. 

Ingredienti (quantità a sentimento, come mi piace dire): melanzane, olio extravergine d’oliva, aglio, peperoncino, menta, sale.

Quando vi capita di fare un barbecue, alla fine “gettate” sulla cenere delle melanzane intere: se potete, copritele interamente, altrimenti rigiratele ogni tanto. La loro buccia dovrà essere completamente bruciata. Si può ovviare anche con una cottura in forno, ma il gusto, vi avviso, non è lo stesso!

Spellatele e raccogliete la polpa in una ciotola: risulterà molto morbida! Condite con abbondante olio extravergine d’oliva, aglio tritato finemente, peperoncino e foglioline di menta tritate. Fate insaporire per qualche ora.
Condite delle fette di pane tostato, sempre sulla brace; gustate queste magnifiche bruschette in compagnia, mi raccomando!
Ed ecco le altre proposte del Team Lighy & Tasty:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]