Lasagne alla crema di asparagi e scamorza

 

Queste lasagne le ho fatte e rifatte: devo dire che a casa mia le adorano e, tutte le volte che le preparo, scatta la corsa all’ultima razione.
Sono cremose, saporite, profumate e anche filanti, grazie all’aggiunta di golose fette di scamorza.
A parer mio, questa lasagna potrebbe comparire sulla tavola di Natale e, di certo, se scegliete di preparala, vi farà fare un figurone.
Non si tratta di una preparazione lunga nè difficile…quindi direi che sarebbe il caso che vedessimo insieme come realizzare questo piattino davvero niente male.

Ingredienti per 6 persone:

-Una confezione da 2,5 hg di sfoglia fresca per lasagne (del banco frigo)
-5 hg di asparagi surgelati
-2,5 hg di scamorza dolce
-70 grammi di parmigiano
-1/2 cipolla
-4 cucchiai di olio d’oliva
-sale
-pepe
-1/2 dado vegetale

 Per la besciamella:

-800 ml di latte
-70 grammi di farina
-40 grammi di burro
-sale
-pepe

Cottura: 15 minuti per gli asparagi+ 20/25 minuti in forno preriscaldato a 180°per le lasagne

Difficoltà: bassa

Costo: medio

Preparazione: mettere in un tegame l’olio, aggiungere la cipolla tritata e gli asparagi, salare, pepare, inserire il dado, mezzo bicchiere d’acqua e lasciare cuocere quindici minuti.
Ora preparare la besciamella. Il mio modo di prepararla  è un po’ bislacco ma di sicura riuscita: mettere in una padella il burro, farlo sciogliere ed aggiungere la farina in un solo colpo.
Salare, pepare e versare il latte tutto in una volta: cuocere fino a che si addensa e, quando raggiunge il bollore, proseguire la cottura per due o tre minuti; quindi, allontanarla dal fuoco.
Quando gli asparagi si sono insaporiti e hanno assorbito il liquido di cottura, metterne da parte una quindicina circa e frullare gli altri nel  bicchiere del frullatore, cui si saranno aggiunte alcune cucchiaiate della besciamella appena preparata: si dovrà ottenere una crema liscia e verzolina, da aggiungere alla besciamella rimasta. Mescolare bene per amalgamare e distribuire il colore.
Assembliamo ora le lasagne: sporcare la pirofila scelta con la besciamella agli asparagi, fare uno strato di sfoglia di pasta, ancora besciamella, spolverare di parmigiano, distribuire la scamorza a fette sottili e alcuni degli asparagi tenuti da parte.
Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con la besciamella, il parmigiano, la scamorza e gli asparagi.

Infornare in forno preriscaldato e far cuocere per venti/venticinque minuti.
Un piatto davvero GODURIOSO e anche semplice. Un abbraccio, la Chicchina vi aspetta sempre qui!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]