Lamingtons

I lamingtons sono dei dolcetti golosissimi che arrivano direttamente dall’Australia: si tratta di cubetti di pan di spagna rivestiti da uno strato di glassa al cacao e poi ricoperti da scaglie di cocco. Una variante comune prevede uno strato di confettura al centro, che può essere sostituita, in base ai gusti, dalla crema di nocciole.

La maggior parte delle storie in merito ai lamingtons attribuiscono la loro creazione al cuoco di Lord Lamington (governatore del Queensland dal 1895 al 1901) a cui fu ordinato di preparare un dolce per alcuni ospiti inattesi. Il cuoco allora, utilizzando solo gli ingredienti disponibili, tagliò il pan di spagna del giorno prima in piccoli quadrati, li tuffò nel cioccolato e poi li ricoprì con il cocco a scaglie. Impressionati dalla bontà dei dolcetti, gli ospiti gli chiesero addirittura la ricetta!

I lamingtons sono diventati così il dolce tipico dell’Australia ed il 21 luglio è stato addirittura designato come National Lamington Day.

Io ho voluto provare la variante con la confettura ed ho scelto quella ai frutti di bosco: voi, ovviamente potete ometterla o sostituirla con qualsiasi altro tipo di confettura o crema. Vi consiglio inoltre di preparare il pan di spagna il giorno prima, in modo che possa essere ben freddo e compatto. Se invece siete di fretta o volete saltare il passaggio della preparazione del pan di spagna, potete comprare quello già pronto al supermercato

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]