Involtini di pesce sciabola ai pistacchi

Il pesce sciabola, detto anche pesce spatola o pesce bandiera, si riconosce immediatamente: ha il corpo lungo e piatto, di un colore grigio brillante, quasi fosse un lungo nastro d’argento. E’ piuttosto grande, può raggiungere i due metri di lunghezza, e si pesca nel nostro Mar Mediterraneo.
Al mercato (proprio non riesco ad acquistare pesce al supermercato) mi ha sempre incuriosita molto, ma non ero sicura di come cucinarlo. La proprietaria di uno dei banchi mi ha dato l’idea giusta: ad involtini! Io ho aggiunto il resto: mollica di pane per assorbirne tutti i sapori, e pistacchi per esaltarlo. Semplice, facile, buono!

Ingredienti per 2 persone:
- un pesce sciabola di medie dimensioni
- un bicchiere di mollica di pane
- una manciata di pistacchi
- olio extravergine d’oliva
- mezzo spicchio d’aglio


Procedimento:

Meglio partire dal ripieno degli involtini. Tostate la mollica di pane in una padella antiaderente, a fiamma viva, finchè non sarà ben secca. Passatela quindi al mixer con l’aglio ed i pistacchi, entrambi già sminuzzati grossolanamente. Tritate fino ad ottenere un composto omogeneo, ma senza ridurre tutto in polvere.

Ora il pesce. Pulitelo dalle interiora ed eliminate la testa. I miei gatti hanno apprezzato entrambe, qui non si butta via niente! Tagliate il pesce sciabola a pezzi regolari, lunghi 10-15 cm. 
Per sfilettale il pesce, ed eliminare quindi la lisca, partite dal lato della pancia e muovete il coltello poggiandolo sulle spine fino ad arrivare al dorso. Se non siete sicuri di saper sfilettare, o non volete doverlo fare, chiedete semplicemente a chi vi vende il pesce sciabola. Guardate, se possibile: non è difficile come sembra!

Cospargete ogni filetto con una dose abbondante di ripieno dal lato della carne, quindi avvolgeteli su se stessi. Fermate gli involtini con due stuzzicadenti, così che in cottura non si aprano.

Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio, e cuocete gli involtini di pesce sciabola a fuoco medio, tenendoli coperti. Dopo circa 20 minuti saranno cotti, e pronti per essere serviti.


Consigli:

Non togliete la pelle al pesce sciabola: si mangia tranquillamente, ed evita che i filetti si rompano in cottura.
Come ripieno degli involtini

potete usare anche capperi, olive o formaggio stagionato. Ammetto però che non mi piace aggiungere troppi gusti ai piatti di mare: il pesce se è buono merita di non essere minimamente coperto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]