Il 6 aprile è il Carbonara day

Gli amanti della pasta subito drizzeranno le antenne, parliamo di carbonara, una delle paste più amate, preparate, su google la più cercata nel 2016, le discussioni sugli ingredienti da utilizzare si sprecano.

Il 6 aprile è il Carbonara day, una giornata interamente dedicata a questo piatto, sui social sarà la ricetta più postata, acclamata, desiderata e come sempre non mancheranno le diatribe su come si prepara.

I puristi sostengono che gli ingredienti da utilizzare sono:guanciale, pecorino, uovo sale e pepe, formato di pasta gli spaghetti, al massimo le linguine, le altre versioni includono la pancetta al posto del guanciale, il parmigiano invece del pecorino, qualcuno utilizza la panna per amalgamare, talvolta compare anche la cipolla, l’olio al posto del grasso del guanciale.

Non solo gli ingredienti fanno discutere ma anche l‘origine di questo piatto, oggetto di contesa fra Italia e Stati Uniti che ritengono che durante la guerra il biologo Ancel keys per sfamare i soldati americani inventò una sorta di ricetta con tuorlo e bacon.

Se questa ipotesi pare poco veritiera appare più possibile che l’abbiano inventata i carbonai che lavoravano nelle miniere dell’Appennino che si sfamavano con la laziale cacio e ovo diventata poi la carbonara.

La disputa probabilmente non verrà mai risolta ma se volete dire la vostra il 6 aprile utilizzando l’hastag #carbonaraday potrete postare la foto della vostra versione, intervenire sulla scelta degli ingredienti, raccontare la  peggiore che avete mangiato e tutto quanto avrete voglia di condividere con la rete.

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]