I miei stuzzichini di polenta con bacon, datteri e formaggio erborinato per il Club del 27

Nonostante le festività il nostro Club del 27 non si ferma, anzi, si occupa di lasciarvi qualche spunto per il buffet di Capodanno!
Le ricette sono tratte dal libro New Year’s Eve Party.
Ho deciso di provare questa ricetta di Jane Hornby, un’appassionta di cibo che è riuscita afare di questa passione una professione, ha scritto 3 libri ed è una consulente di BBC Good Food, testa le ricette e risponde alle domande del pubblico.
Gli ingredienti così abbinati mi ispiravano e infatti questi stuzzichini sono una vera sorpresa per il palato. Ho fatto qualche piccola variazione, scaldando la pancetta con la padella anzichè in forno, infatti a mio parere si riesce a controllare meglio e ho preparato la polenta con acqua e non con il brodo, da ragazza del nord mi sembra un vero controsenso! Inoltre ho preferito condire il tutto con qualche goccia di riduzione di balsamico piuttosto che melassa, essendo un prodotto tipico della mia zona.
L’autrice suggerisce di renderlo, volendo, vegetariano eliminando la pancetta e aggiungendo noci tritate… mi sembra un’ottima alternativa!
E’ possibile anche considerare questo piatto una ricetta da riciclo, aiuta infatti ad utilizzare la polenta non consumata!

Ingredienti per 6  persone

6 datteri
3 fette di bacon
100g di gorgonzola piccante
foglie di spinacino
100g di farina di mais precotta
sale
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di olio

Scaldare 400ml di acqua con il cucchiaio di olio e un pizzico di sale grosso, quando bolle versare lentamente la farina di polenta mescolando con una frusta.
Continuare a mescolare mentre cuoce a fuoco basso per il tempo indicato sulla confezione (io, 8 minuti).
Bagnare con acqua una teglia rettangolare (8cm x 18cm), lasciare raffreddare.
Scaldare una padella antiaderente e posizionare le fette di bacon, lasciarle arrostire così da renderle croccanti, girarle  e poi lasciarle raffreddare su carta assorbente.
Il grasso rilasciato dal bacon viene raccolto in una piccola tazza e utilizzato per spennellare una griglia, che poi verrà scaldata.
La polenta raffreddata nel frattempo viene tagliata a pezzi regolari (io quadrati), e messi sulla griglia a fuoco basso per circa 20-30 minuti.
Preparare la riduzione di balsamico: scaldare due cucchiai di aceto balsamico con 1 cucchiaino di miele, mescolare continuamente fino a ridurrlo del 50%. Lasciare raffreddare.
Togliere il nocciolo dai datteri facendo un’incisione netta, e riempire con il formaggio la parte interna.
Assemblare gli stuzzichini: mettere sul piatto di portata le basi di polenta, ricoprire con pezzi di bacon croccante, quanche fogliolina di spinacino e il dattero. Mettere un ulrteriore pezzetto di formaggio sulla sommità e infilzare con uno stecchino.
Cospargere con qualche goccia di riduzione di balsamico.
E’ possbile preparrali in anticipo e poi scaldarli al microonde per un paio di minuti.

Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27 con la tessera n.31

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]