I Consigli di Liala …in Cucina

-Per un riso al dente: Una bella insalata di riso, fresca e colorata, è un classico dei pasti estivi. Nel prepararla poi ognuno ha i propri segreti, le proprie varianti. Per tutti invece una costante c’è. Perché il riso risulti insaporito al punto giusto bisogna condirla qualche ora prima di servirla. Così, per evitare che nel frattempo i chicchi si attacchino uno all’altro, aggiungere qualche goccia di limone all’acqua di cottura.

-A chi il sale, a chi la birra…: Un fritto di pesce è una vera ghiottoneria. E più ci piace, più grande è la delusione se, mangiandolo, sentiamo che è duro. Che fare? Per rendere teneri seppie e polipi basterà, una volta puliti e lavati, cospargerli di sale grosso. Dopo un’ora si sciacqueranno e si friggeranno come sempre. Per calamari e totani è preferibile invece un bagno di birra: in un’ora saranno tenerissimi.

-Cipolla più digeribile: Nelle insalate estive, preparate con tutte le verdure che la bella stagione mette a disposizione, un po’ di cipolla può essere il tocco finale. Oltreché buono, dolce e saporito, questo ortaggio ha inoltre ottime proprietà diuretiche. C’è però un “ma”, non la digeriamo. In questo caso basterà immergerla per mezz’ora in acqua tiepida con poco poco aceto e potremo finalmente mangiarla senza temere conseguenze.

-Per patate fritte croccanti: Per fare delle ottime patate fritte, immergi le patate appena tagliate in acqua per 5 minuti, poi scolale e asciugale bene prima di metterle a friggere, così da eliminare l’amido appiccicoso che le farebbe attaccare tra di loro durante la friggitura. Per renderle ben croccanti passale nella farina prima di metterle a friggere.

-Bicarbonato versatile: Tutti conoscono le virtù digestive del bicarbonato. Un pizzico nell’acqua, e si aiuta così una digestione un po’ laboriosa. Meno note sono invece altre proprietà. Aggiunto ad esempio in minime dosi nell’impasto di dolci e gnocchi, lo renderà soffice e morbido. Mentre un pizzico, sciolto nell’acqua di cottura delle verdure eviterà che scuriscano, facendo loro conservare un colore brillante e naturale.

-La giusta porzione di riso: Se hai tanti ospiti e vuoi fare un risotto azzeccando la quantità giusta utilizza due tazzine di caffè ricolme fino all’orlo per ogni persona. In questo caso utilizza tazzine non da bar, ma quelle classiche, con pochissimo spessore.

-Conservare il formaggio: Per conservare diversi formaggi insieme metti una foglia di timo sul tuo piatto dei formaggi. Inoltre potrai anche aggiungere una zolletta di zucchero al fondo della scatoletta del formaggio. In questo modo, ogni pezzo di formaggio conserverà il proprio profumo e sapore.

-Un contorno particolare e delizioso: Pulite molto bene due chili di uva bianca e disponetela, chicco per chicco in un vasetto pulito e asciutto. Ricoprite il tutto con dell’aceto di vino rosso e dragoncello e chiudete ermeticamente. Si tratta di una delizia da accostare alla carne.

-Cuocere frutti di mare: Taglia i frutti di mare a piccoli pezzetti e immergili in acqua gasata per circa duo ore. L’acqua renderà tenera la loro polpa e ciò renderà più semplice la loro cottura e ovviamente l’effetto delicato nella tua bocca sarà anche da apprezzare!

-Conservare il vino: Se non hai una cantina, conserva le tue bottiglie avvolgendole in fogli di giornale, riponendole poi in scatole che dovrai tenere in una zona fresca ed asciutta. Fai anche in modo che il vino sia in contatto con il tappo di sughero.


Pesce subito pulito: Appetitoso e salutare, più o meno amato, il pesce è per alcuni una vera passione. Ben nota è anche la sua importanza in una dieta alimentare equilibrata. Si, ma che fatica prepararlo! Soprattutto il pesce azzurro, che più è fresco e più presenta carni compatte e attaccate alla lisca. Per facilitare pulizia e diliscamento, tenerlo per quindici minuti in freezer. Ogni operazione diverrà più semplice.

-Conservare i salumi: Conservare a lungo prosciutti e salami interi è semplice, con un vecchio rimedio di saggezza popolare. E’ sufficiente spalmare l’estremità che avete tagliato, utilizzando un abbondante strato di burro. Coprite con carta di alluminio tutta la parte e mettete in frigorifero.

(….continua)

12 Visite totali, 6 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]