Gratin di rape e patate profumato alla noce moscata

Gratin di rape e patate profumato alla noce moscata
Questa ricetta molto gradita è stata vista e provata dal blog”Pensieriepasticci” di Simona, che ringrazio di averla condivisa con noi. Vi consiglio di andare a vedere il suo blog, dove troverete delle belle ricettine tutte golose ! Io l’ho fatto  qualche modifica con quello che avevo in casa, ma  lo stesso buonissimo…

Ingredienti
600 g rape peso pulito
650 g di patate peso pulito
165 g certosa + 100 g ricotta
100 ml latte; 3 uova
100 g Gran Mix Ferrari
burro; noce moscata
brodo granulare vegetale
1 cucchiaio e mezzo prezzemolo tritato
Preparazione :
Pelare le rape e le patate, lavarle bene sotto l’acqua corrente ed affettarle ad uno spessore di circa mezzo cm.
In una casseruola far bollire dell’acqua leggermente salata, immergerci le fette di rapa e patata e cuocere a fiamma bassa per circa una decina di minuti secondo la ricetta di Simona, ma dipende molto anche dalle patate, le mie bastavano anche solo 5 minuti, sono sbriciolate un pò; devono comunque rimanere croccanti.
Scolare e lasciar raffreddare.
Imburrare delle teglie monoporzione da sformato, io ho usato 6 più una più grande con diametro di 20 cm, anche perché non sapevo quante vengono e mi sono detta, meglio abbondare, no !
Prendere le fette di rapa e patate e disporle leggermente sovrapposte e alternate a raggiera dentro ad ogni singola teglia, fino ad esaurimento.
In una ciotola mescolare la certosa con la ricotta, le uova, il grana grattugiato, il latte, il prezzemolo, insaporire con brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, un pizzico di pepe e in modo da ottenere una crema morbida e densa.
Distribuire questa crema versandola in ogni teglietta in modo da velare bene le rape e le patate a fette, per me forse ci stava 2 cucchiai di latte in più, visto che ho abbondato con i formaggi. Dare un’ultima grattatina di noce moscata  o spolverizzare quella in polvere ed infornare nel forno preriscaldato a 180°, per i primi dieci minuti tenere il forno con funzione statica, poi altri 13- 15 minuti nella funzione  ventilato per dorare bene la superficie; Dipende molto da forno a forno !
Servire i gratin caldissimi con un pizzico o qualche fogliolina di prezzemolo per decorare, e dare un piacevole tocco di colore, io non avevo più fresco, ma ci sta proprio.
L’abbiamo accompagnato con Glassa alla Soia con Aceto Balsamico che sono abbinati alla perfezione!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]