Gnocchi con ricotta e pomodoro

Gli Gnocchi con ricotta e pomodoro sono un piatto facile da preparare ma molto apprezzato da tutti. Infatti questi gnocchi risultano molto morbidi, proprio grazie alla ricotta che ne esalta il sapore.  All’impasto ho aggiunto anche della passata di pomodoro per dare un tocco di raffinatezza in più.
 Gnocchi di ricotta e pomodoro

Ingredienti:

  • 250 g di ricotta
  • 150 g di farina di grano duro
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • prezzemolo
  • sale

Preparazione:

Mettere la ricotta in un colino e lasciare  scolare, setacciatela dentro una ciotola e unite la farina, il Parmigiano, i tre cucchiai di passata di pomodoro, la noce moscata e  una presa di sale. Amalgamate molto bene impastando con le mani fino a quando il composto è perfettamente omogeneo. Lasciate riposare un’oretta in frigo ricoperto con della carta trasparente.

Prendete l’impasto e con l’aiuto di un mattarello stendetelo fino allo spessore di circa 1 o 2 cm. Tagliate delle striscioline lungo tutto l’impasto e formate dei filoncini, ora tagliate a pezzettini della lunghezza che desiderate.

Fate scaldare abbondante acqua salata, e versate gli gnocchi, quando riaffiorano lasciateli ancora mezzo minuto, poi aiutati da una schiumarola versateli nella pentola in cui avete precedentemente preparato un sugo di pomodoro, o burro e salvia.

Servite, gli gnocchi con ricotta e pomodoro, ben caldi con un manciata di parmigiano o pecorino….e buon appetito.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]