Gelato alla Fragola Senza Zucchero e Senza Latte

Gelato alla fragola senza zucchero e senza latte

Gelato alla fragola senza zucchero e senza latte è una ricetta a basso indice glicemico, senza glutine, paleo che si fa senza gelatiera e con soli tre ingredienti naturali e biologici.

Sono anni che mi dico che appena arriva l’estate mi compro la gelatiera. Non è questione di soldi (in fondo, si tratta del mio lavoro ;-)) ma non riesco a far entrare più nemmeno un o spillo nella mia piccola cucina super accessoriata. Se vai a rileggere le ricette del gelato dell’anno scorso sono sicura che troverai argomenti del genere. Armata di grande pazienza (gelato, ora ti sfido!) parto dal presupposto che quest’anno  il gelato convenzionale artigianale non posso più mangiarlo per vari motivi: l’intolleranza a lattosio e caseina, il sapore di latte che non mi piace e, cosa non meno importane, lo zucchero del latte che farebbe schizzare la glicemia a chiunque.

Gelato alla fragola senza zucchero e senza latte, ricetta a basso indice glicemico, senza glutine, paleo che si fa senza gelatiera.

Però che vita sarebbe senza il gelato? Chiedimi cosa porto su un’isola deserta e io ti dirò Luca. Ma solo perché sarà lui a portarmi le scorte di gelato e di pizza (non è vero, amore, ci sei prima tu!).

Gelato alla fragola senza zucchero e senza latte, ricetta a basso indice glicemico, senza glutine, paleo che si fa senza gelatiera.

Giunta ad un livello successivo rispetto agli anni precedenti in cui mischiavo gli ingredienti e li mettevo subito nel freezer, in questa ricetta del gelato alla fragola senza zucchero vedrai la mia nuova raffinatezza. Invece di unire semplicemente gli ingredienti li metto nel freezer e, a distanza di un ora, per le successive quattro ore, prendo la mia forchettina e con grande minuziosità rompo tutti i cristalli di ghiaccio. Il risultato è un gelato più cremoso e, appena  pochi minuti dopo che esce dal freezer, pronto per essere porzionato con il cucchiaio da gelato, ma anche mangiato direttamente dalla vaschetta così come è.

Gelato alla fragola senza zucchero e senza latte

Le fragole sono state scelte per questo prezioso esperimento di gelato alla fragola senza zucchero perché, tra tutta la frutta primaverile, hanno un carico glicemico più basso. Infatti, per sforare il numero dieci (che è il numero massimo del carico glicemico per un diabetico) potresti mangiare fino a 7kg di fragole. Che bella notizia! Ma prima di cantare vittoria, vorrei che tu sapessi che il fatto che le fragole hanno un basso indice glicemico è perché i carboidrati che contengono sono prevalentemente zuccheri e in particolare il glucosio e il fruttosio. Il fruttosio della frutta integrale non è lo stesso di quello estratto industrialmente e quindi affatica meno il fegato, ma è sempre un bene accompagnare la frutta con una fonte di grassi buoni come quelli che si trovano nel latte di cocco.

Gelato alla fragola senza zucchero e senza latte

Per rendere questa ricetta ancora più nutriente, servila con i semi di chia o con un po’ di frutta secca oleosa, per aggiungere un po’ di fibre e proteine. In questo modo, se le mangi per merenda, non solo ti sei rinfrescata mangiando un goloso dessert ma ti sei nutrita a lungo, evitando (quello che faccio sempre su Dolce Senza Zucchero) di far schizzare la tua glicemia.

Il gelato alla fragola senza zucchero e senza latte è una ricetta a basso indice glicemico, senza glutine, paleo, che puoi realizzare anche senza gelatiera e con soli tre ingredienti. Non contiene latticini, si fa senza cottura e con i migliori ingredienti naturali. E’ adatto ai diabetici e a chiunque vuole bene al proprio intestino e alla propria glicemia.

Gelato alla fragola senza zucchero e senza latte

Questo gelato alla fragola senza zucchero potresti prepararlo anche cambiando il latte di cocco con un latte vegetale di tua scelta, come quello di mandorle, nocciole, canapa…Ti sconsiglio di utilizzare solo l’acqua perché sarebbe come farti un frullato di fragole. La glicemia né risentirà ma anche la tua energia, soprattutto se come me hai la tiroidite di Hashimoto che fa sì che le tue cellule non riescono ad utilizzare bene il glucosio, lasciandoti dopo un pasto carico di carboidrati (anche se di sola frutta) con la sensazione di non aver mangiato abbastanza o persino con il tremore dalla fame (che è appunto il segnale della glicemia ballerina).

Gelato alla fragola senza zucchero e senza latte

Un’altra idea è quella di preparare questo gelato alla fragola versandolo ancora a temperatura ambiente nelle vaschette monoporzione, per fare dei bellissimi gelati sullo stecco.

Gelato alla fragola senza zucchero e senza latte

Ricorda, tutti i miei dessert sono pasti e pertanto molto nutrienti. Se vuoi fare come Luca e come me, consuma questo gelato alla fragola senza zucchero a metà mattina o a metà pomeriggio, come una golosa ricompensa a merenda semplicemente – perché sei fantastica!

5 from 1 reviews

Gelato alla Fragola Senza Zucchero e Senza Latte
Valori nutrizionali
  • Totale: 845g
  • per porzione consigliata: 9,45
  • Calorie: 
  • Grassi: 

Preparazione: 
Cottura:  25 minuti
Totale:  25 minuti

Il Gelato alla fragola senza zucchero e senza latte è un dessert a basso indice glicemico, senza glutine, paleo, che puoi realizzare anche senza gelatiera e con soli tre ingredienti naturali e biologici. E’ adatto ai diabetici e a chiunque vuole bene al proprio intestino e alla propria glicemia. Non richiede cottura.
Ingredienti
Per circa 1,400g di gelato
Preparazione
  1. 1. Frulla le fragole e regola di stevia.
  2. 2. Aggiungi il latte di cocco e crea un composto unito.
  3. 3. Metti nel freezer e dopo un’ora, riprendi e gira con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio.
  4. 4. Ripeti la stessa operazione ad ogni ora, nell’arco delle successive quattro ore.
  5. 5. Lascia nel freezer anche per una notte intera e prima di mangiarlo fallo scongelare per 10 minuti a temperatura ambiente.

Note
Limite porzione indica la quantità massima per porzione che non altera il carico glicemico massimo di 10. Il carico glicemico nella ricetta indica la somma dei carichi glicemici dei singoli ingredienti per la porzione massima.

3.5.3208

 

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Gelato alla Fragola Senza Zucchero e Senza Latte.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]