Fritti di carnevale

I dolci di carnevale sono in assoluto i preferiti dai bambini e spesso e volentieri si rivelano dei veri peccati di gola anche per gli adulti. Capita, però, che le intolleranze alimentari portino ad immaginarne solo il sapore e a godere solamente del loro profumo. Così, invece che rinunciare del tutto perché non provare a realizzare un’alternativa? Anche perché si sa, se è fatta bene, la frittura non ha molte pretese.. in questo caso senza latte e né uova!

Ingredienti

250 g di semola fine

1 arancia biologica, scorza più succo

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di liquore filu ‘e ferru

200 ml circa di bevanda di riso

7 g di lievito di birra fresco

1 pizzico di sale

Zucchero semolato q.b. per cospargere le frittelle

Olio per frittura q.b.

Procedimento

Mettete la semola all’interno di una insalatiera, dopodiché unite la scorza e il succo dell’arancia, un pizzico di sale e mescolate. Sciogliete il lievito in 50 ml di bevanda di riso tiepida, poi unitelo alla farina; aggiungete la vanillina, il liquore, e mescolate ancora. Infine incorporate gradualmente anche la restante bevanda di riso tiepida lavorando il composto con un mestolo, sollevandolo e sbattendolo dall’alto verso il basso. Dovrete ottenere un’amalgama solo leggermente densa e corposa, e allo stesso tempo anche liscia e senza grumi, quindi non troppo liquida, ma simile alla pastella che si ottiene per avvolgere le fritture. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungete dell’altra bevanda di riso.

Una volta ottenuta la giusta combinazione di ingredienti, avvolgete l’insalatiera con della pellicola trasparente da cucina e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo, versate abbondante olio in una capiente padella (ricordate che le frittelle devono essere immerse) e lasciate che raggiunga la temperatura ideale per la frittura. Ve ne accorgerete facendo una prova con un cucchiaio di impasto. Se questo a contatto con l’olio caldo si gonfia e sale immediatamente in superficie, si può procedere a formare le spirali.

Ungete una sac à poche con dell’olio, poi versate l’impasto al suo interno. Appena sarete pronti per la frittura, tagliate la punta finale della tasca da pasticcere, poi avvicinate la parte finale alla superficie dell’olio caldo e lasciate cadere l’impasto disegnando una lenta spirale a partire dal centro della padella (aiutatevi con una forchetta a tenere a bada la frittella a spirale che state andando a formare evitando così che i vari cerchi si uniscano). La frittella si gonfierà subito. Appena prende colore giratela e lasciatela cuocere dall’altro lato. Una volta cotte, toglietele dall’olio, lasciatele sgocciolare sopra della carta assorbente e poi adagiatele ancora calde sopra lo zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]