Frittata di zucchine e patate

Semplice da fare ma molto gustosa la Frittata di zucchine e patate è uno di quei piatti adatti a chi non ama particolarmente le verdure come i più piccoli. Alleggerita da tanta verdura diventa pasto completo abbinandola a dei crostoni di pane, sfiziosi e croccanti piaceranno a tutti.


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

3-4 min

 
Cottura:

10 min


Porzioni:

4 persone

 
Costo:
0.80 €
 
Bevanda:

Limonata

Frittata di zucchine e patate

 

  • 2 zucchine novelle
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 patata a pasta rossa (circa 100 gr)
  • 2 uova fresche
  • 70 gr Parmigiano reggiano
  • sale e olio di semi di girasole Q.b.
  • pepe (facoltativo)
  • un cucchiaio olio extravergine d’oliva

Come primo passaggio per preparare questa sfiziosa, ma pur semplice, frittata di zucchine e patate procediamo con il lavare le zucchine e detorsolarle e facciamo altrettanto con la patata, eliminando da questa i filamenti o radici nel caso ci fossero. Spelliamo e proviamo delle radici anche la cipolla.

Procediamo con il grattugiare, con una grattugia a maglia larghe, la cipolla ponendola poi a soffriggere leggermente in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e sale. Aggiungiamo in padella anche la patata grattugiata allo stesso modo. Mentre cuociono i primi due ingredienti tritiamo con la grattugia a maglia fine le zucchine, salandole e strizzandole dalla loro acqua di vegetazione. Saltiamole in padella cuocendo il trito di cipolle, patate e zucchine per altri 2 minuti e lasciamo raffreddare.

In una ciotolina sbattiamo assieme alle uova il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe se vi piace e il trito di verdure preparato in precedenza e fatto raffreddare per bene. Riscaldiamo un filo d’olio di semi di girasole nella stessa padella che avremo usato per i vegetali e versiamoci il comporto della Frittata di zucchine e uova.

Lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti per lato, rivoltandola una volta con l’aiuto di un coperchio dove appoggiarla mentre la si ribalta nel senso opposto. Serviamo da subito e Buon appetito!

Note: Se preparata in versione mini, sarà lo spuntino ideale da portar per il pranzo a sacco ad una gita!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]