FLAUTI ALLA NUTELLA (brioche soffici)

Oggi vi voglio presentare delle brioche simili ai famosi Flauti. Sofficissimi e con un goloso ripieno di Nutella, assomigliano tantissimo agli originali, sia nel gusto che nell’aspetto. Ovviamente non avendo conservanti sono molto più genuini, ma durano di meno…per questo vi consiglio di conservarli in un sacchetto per alimenti e passarli un minuto al microonde all’occorrenza. In questo modo riconquisteranno subito la loro incredibile sofficità e fragranza!

flautiINGREDIENTI (per circa 20 pangoccioli):
500 g di farina 0
130 g di zucchero
80 g di burro
200 ml di latte
100 ml di acqua
una bustina di vanillina
una bustina di lievito di birra
Nutella (o marmellata) per la farcitura

latte e acqua per spennellare

In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero, la vanillina e il burro morbido a tocchetti. Lavorare bene, dopodiché unire il latte e l’acqua e mescolare ancora. Trasferire poi l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani, aggiungendo pochissima farina, se necessario. Rimettere l’impasto nella ciotola e farlo lievitare coperto con un canovaccio per almeno 3 ore, o comunque fino al suo raddoppio.
Una volta lievitato, sgonfiare delicatamente l’impasto, stenderlo con il matterello e con un coltello ricavare tanti rettangoli. Praticare su ogni rettangolo dei taglietti (solo per metà), farcire la metà non tagliata con un cucchiaio abbondante di Nutella e avvolgete formando un rotolino (lasciare le striscioline sulla parte esterna). Disporre i flauti su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli bene tra loro, spennellarli con un po’ di latte e acqua e farli lievitare per un’altra ora.
Trascorso questo tempo, spennellarli nuovamente e infornarli poi a 180° per circa 15 min. Una volta cotti (quando sono ancora caldi) spennellarli un’ultima volta con la miscela di latte e acqua e quando si sono raffreddati conservarli in un sacchetto per alimenti.

flauti2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]