Filetto di tacchino con finocchi e arance

Un piatto profumato e molto gustoso, facilissimo da preparare.
Un secondo leggero ed invitante, dove la carne rimane morbida grazie ai succhi delle arance.
Un accostamento davvero felice e un po’ diverso dal solito, per presentare il filetto di tacchino in un piatto diverso dal solito.

Ingredienti:

800 g di tacchino a pezzi
1 finocchio
3 arance biologiche
il  succo di unì arancia
1 cucchiaino di zucchero
2-3 gocce di limone
farina q.b.
olio E.V.O.
sale e pepe

Procedimento:

Dopo averlo ben lavato, affettate sottilmente il finocchio, (io ho usato l’affettatrice), spellate l’arancia e tagliatela a fette. Sistemate l’arancia e il finocchio in una ciotola e condite con alcuni cucchiai di olio, sale e pepe bianco.

Tagliate a listarelle un po grandi il tacchino e infarinatelo. Fatelo rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio E.V.O. fino a che non sarà dorato da entrambe le parti.
In una pirofila sistemate per primo il finocchio e l’arancia a fette con il loro condimento, le listarelle di tacchino, unite il succo di un’arancia, salate, pepate e cuocete in forno ventilato e  preriscaldato a 190 per circa 40 minuti.
Intanto tagliate a rondelle la terza arancia e caramellizzate le rondelle nella stessa padella in cui avete rosolato il tacchino (utilizzando lo stesso fondo di cottura) e aggiungendo: lo zucchero 4-5 gocce di succo di limone e 2 cucchiai di olio E.V.0.  a fuoco vivace. Aggiungetele al tacchino a 5 minuti dalla fine cottura, quindi continuate la cottura per il tempo che resta e servite il tacchino con arancia e finocchio…. E buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]