Fettuccine al ragù di cinghiale

Un ragù dal sapore deciso che si sposa benissimo con la pasta fresca. E’ uno di quei piatti che racchiude in sé tutti i sapori genuini di una volta, e la marinatura e la successiva cottura a fuoco lento renderanno la carne morbida e succosa, per un primo piatto da leccarsi i baffi!

Ingredienti

400 g di fettuccine fresche

500 g di polpa di cinghiale

300 g di passata di pomodoro

Olio evo q.b.

2 spicchi di aglio

1/2 carota

1/2 cipolla piccola, bianca

1/2 costa di sedano

Salvia, timo, maggiorana freschi q.b.

Per la marinatura della carne

1/2 cipolla, bianca

1 carota

1 costa di sedano

Timo, salvia, rosmarino fresco q.b.

Vino rosso q.b. (io utilizzo il Cannonau di Sardegna)

Procedimento

Tagliate grossolanamente la polpa del cinghiale, poi sistematela all’interno di una terrina insieme alla cipolla, alla carota, al sedano e agli adori. Dopodiché ricoprite completamente con il vino rosso e lasciate marinare, coprendo con un coperchio, per almeno 12 ore, in un luogo fresco e asciutto, oppure nel frigorifero.

Trascorso il tempo, gettate via il vino e gli odori della marinatura, trasferite il cinghiale all’interno di uno scolapasta e sciacquate velocemente. Poi lasciate scolare per un’oretta coprendo con un canovaccio.

Riprendete dunque la carne e, con l’aiuto di un coltello, tagliatela finemente.

Versate un filo di olio evo all’interno di una padella capiente, poi aggiungete l’aglio tagliato in due parti. Appena l’olio si sarà insaporito, eliminate l’aglio, e adagiate i tocchetti di carne. Lasciate rosolare per bene, poi unite la carota, la cipolla e il sedano sminuzzati, la salvia, il timo e la maggiorana. Mescolate per bene e lasciate andare per due minuti. Infine unite anche la passata di pomodoro, e proseguire la cottura, a fuoco basso, per almeno 1 ora e mezza. Aggiustate di sale solo a cottura quasi ultimata.

Lessate in acqua bollente e salata le fettuccine, poi scolatele e conditele con il ragù appena preparato e un’abbondante spolverata di pecorino, se gradito.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]