Dolce di castagne con panna montata ricetta tipica della cucina della Lunigiana.

La cucina della Lunigiana è una cucina semplice e squisita, basata sui prodotti e i profumi della terra, sapientemente miscelati per creare piatti unici.

Le ricette tradizionali della Lunigiana storica sono quelle che hanno tenuto nei cassetti tre autentici “big” della cultura enogastronomica della nostra terra. Per primo fu pane dolce per i riti di festeggiamento. E dolce volle dire miele.

Poi nacquero le varie interpretazioni dei dolci legati a semi, frutti, succhi …., ogni popolo si dotò di ricette e le strade finirono spesso con comuni preparazioni legate al mito della maternità.

La Lunigiana (in latino Lunensis Ager) è una regione storica italiana, suddivisa dal punto di vista amministrativo tra Liguria e Toscana. Trae il proprio nome dall’antica città romana di Luni, situata alla foce del fiume Magra, non lontano da dove oggi sorge Sarzana: l’influenza della città, divenuta il porto più importante del mar Ligure, fu tale da connotare col proprio nome l’intero territorio circostante.

La Ricetta.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare un delizioso Dolce di castagne con panna montata,

Ingredienti.

per 8 persone

500 gr. di castagne o marroni
130 gr. di zucchero a velo,
60 gr. di cioccolata
3 cucchiai di limoncello
300 gr. di panna montata.

Preparazione e Cottura.

30′

  • Mettere a bollire le castagne per circa 30/40 minuti come per farne dei balotti, sbucciarle e triturarle nel frullatore ancora calde.
  • Grattugiare la cioccolata per ridurla in polvere e formare un impasto con tutti gli ingredienti.
  • Prendere poi un piatto grande e tondo, collocarci nel centro un piattino da caffè rovesciato e spalmarci tutto intorno il composto in maniera eguale.
  • Al termine dell’operazione, il piattino da caffè va accuratamente rimosso ed il vuoto che resta nel mezzo va riempito con la panna montata.

Leggi anche: Marmellata di arancia, una buona marmellata fatta in casa vostra.

 

.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]