Differenze tra succo e nettare di frutta

Nell’uso comune si chiamano genericamente “succhi di frutta” ma in realtà ci sono molte differenze tra i vari prodotti in commercio. Per distinguerli bisogna leggere le denominazione di vendita. Il succo, che può essere fresco o a lunga conservazione, è a base di sola frutta. Il nettare, così come la tipologia chiamata succo e polpa, a lunga conservazione, prevedono l’aggiunta di acqua e zucchero. Ecco alcune diciture riportate in etichetta.

succo e nettare di frutta

Succo di frutta

  • Ingredienti: solo frutta al 100% (fresca o surgelata, non obbligatorio segnalarlo). Se i frutti sono più di uno, vanno indicate le rispettive percentuali anche minime. Fa eccezione il limone.
  • Zuccheri aggiunti: la dicitura “senza zuccheri aggiunti” non è più consentita perchè i succhi frutta per definizione non possono contenere zuccheri aggiunti o edulcoranti.
  • Da concentrato: se è ricavato da concentrato, tutto o in parte, va specificato in etichetta. In questo caso viene eliminata una parte di acqua dalla frutta, poi reintegrata al momento del confezionamento.

Nettare

  • Ingredienti: succo e/o purea di frutta (va indicata la percentuale,dal 25% al 50% e oltre a seconda dei frutti), acqua, zucchero e/o miele o edulcoranti.
  • Addittivi: può contenere acido citrico /acidificante) e acido ascorbico (antiossidante).

Quindi, perchè  un prodotto si possa definire con i termini “succo di frutta” deve essere costituito da frutta al 100%, e può prevedere opzionalmente l’aggiunta di zucchero. Nel caso di succhi di frutta concentrati o disidratati, parte dell’acqua contenuta nel succo viene eliminata. Altra tipologia è il nettare di frutta, in cui la percentuale di frutta scende al 50%, a cui sono aggiunti zucchero e acqua. La percentuale minima di frutta utilizzata (tenore minimo effettivo di succo di frutta) deve comparire con la dicitura “frutta XX% minimo”.

 

L’articolo Differenze tra succo e nettare di frutta proviene da COOKING.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]