Crostata di fragole

Che buone le fragole! E come rendono allegra la tavola con il loro tipico colore che fa subito pensare all’estate! Ho preparato una fresca e golosa crostata di fragole… la mia preferita, ricca di crema e con pochissima gelatina.

crostatat di fragole

Ingredienti:

1 base per crostate di frutta

1 uovo

200 ml latte

1 cucchiaio di farina

2 cucchiai rasi di zucchero

1 bacca di vaniglia

250 g fragole mature

1 bustina di gelatina

 

Per prima cosa preparate la base e fatela freddare. Mentre la base si fredda preparate la crema: mettete sul fuoco un pentolino con il latte e fatelo scaldare fino ad arrivare al bollore. Nel frattempo mettete in un recipiente l’uovo, la farina e lo zucchero e mescolateli con una frusta in modo da formare una crema senza grumi. Quando il latte raggiungerà il bollore toglietelo dal fuoco e versatelo a filo nella crema mescolando in continuazione. Rimettete su un’altra pentola tutto il composto, aggiungete i semi della bacca di vaniglia (in alternativa potete usare un baccello a cui avevate precedentemente tolto i semini, la crema verrà ugualmente profumata), mescolate, rimettetela sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere, mescolando spesso, fino a quando raggiungerete la consistenza desiderata per la vostra crema.

Una volta cotta la crema mettetela in una coppa di vetro, poi copritela con la pellicola trasparente e fatela freddare.

A questo punto lavate e fragole e tagliatele a fettine molto sottili, poi prendete la base, versateci sopra le crema e spalmatela in uno strato uniforme. Iniziate a mettere le fragole in senso circolare, partendo dall’esterno. Sovrapponetele in meno possibile, cercando di non lasciare spazi mantenendo le fettine di fragole orizzontali.

Quando la crostata sarà completata, preparate la gelatina seguendo le istruzioni della confezione, poi distribuitela ancora calda sulle fragole, usando un pennello di silicone. Tenete la crostata di fragole in frigorifero fino al momento di servire.

crostata di fragole

Potete variare il gusto della vostra crostata facendola ogni volta con una crema diversa, come una crema al moscato oppure una crema all’ananas o una crema al limone

crostata di fragole

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]