Crostata di crema con lamponi e mirtilli

Crostata di crema con lamponi e mirtilli
Crostata di crema con lamponi e mirtilli
Crostata di crema con lamponi e mirtilli

In questo venerdì di metà maggio, mentre l’aria primaverile lascia quasi il posto a quella estiva, io vi lascio la ricetta di un dolce semplice e buono, colorato e goloso, che mette allegria. E’ una crostata di crema con lamponi e mirtilli, che dentro si fondono rilasciando il succo che diventa denso come una marmellata, con quella lieve punta acida che in un dolce fa la differenza. Potete prepararla anche con le fragoline di bosco, le more o i fragoloni tagliati a pezzi. E’ un dolce raffinato ma rustico, quando lo porto in tavola faccio sempre bella figura con pochissima fatica. Vi consiglio di spendere due minuti di tempo in più e preparare la pasta frolla in casa, perché ha un sapore completamente diverso da quella già pronta, ma se doveste scegliere di comprarlo cercherò di non arrabbiarmi. In ogni caso buon venerdì, e restate in contatto perché nel fine settimana arriverà il mio itinerario di viaggio sulla Strada del vino a Bolzano, con tante foto e tanti consigli utili.

Crostata di crema con lamponi e mirtilli

Crostata di crema con lamponi e mirtilli

Ingredienti per uno stampo di 24 centimetri di diametro:

  • 300 grammi di pasta frolla (per la ricetta cliccate qui)
  • 2 uova intere
  • 3 tuorli
  • 600 millilitri di panna liquida fresca
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • la scorza grattugiata di un limone biologico
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia biologico
  • 30 grammi di maizena o fecola di patate
  • 150 grammi di lamponi e/o mirtilli
  • lamponi e mirtilli per decorare il dolce, quanto basta
  • zucchero a velo per decorare il dolce, quanto basta

crostatacremalamponimirtilli4

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Preparare la pasta frolla, farla riposare per un’ora nel frigorifero, quindi imburrare e infarinare la tortiera.

Stendere la pasta frolla con il mattarello a circa mezzo centimetro di spessore e rivestire con cura la tortiera. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, coprire con un foglio di carta forno e distribuirvi sopra una manciata di legumi, quindi cuocere per 20 minuti (cottura in bianco).

Sfornare e lasciare raffreddare la pasta frolla all’interno del suo stampo.

Per la farcitura, mettere in una ciotola le uova intere, i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e la maizena e sbattere il tutto con una frusta a mano fino a ottenere un composto non montato, ma omogeneo. Scaldare la panna in un pentolino con la scorza di limone e, una volta portata a bollore, versarla a filo sul composto di uova e zucchero.

Versare la crema nel guscio di pasta frolla, distribuire i lamponi e i mirtilli dentro la crema (affonderanno, non preoccupatevene)  e cuocere per 25-30 minuti, sempre a 180 gradi e a forno statico, finché la crema non sarà dorata e, toccandola con un dito, non apparirà soda.

Sfornare e lasciare raffreddare, quindi spolverizzare il dolce con lo zucchero a velo e guarnire con qualche lampone e qualche mirtillo. Servitela con un caffè, e buon appetito!

L’ABBINAMENTO: provate questa crostata con un vino spumante dolce. Abbiamo scelto il Moscato Fior d’Arancio Docg, prodotto nella zona dei Colli Euganei (in Veneto) dall’azienda Maeli, guidata dalla giovanissima Elisa Dilavanzo. Gelsomino, mandarino, acacia sono i profumi predominanti di questo gradevole vino, che ha un gusto lievemente sapido ed è dotato di grande freschezza. Un piacere per il palato, che viene sollecitato da diversi contrasti, sia con l’acidità dei frutti rossi, sia con il gusto lievemente salato della pasta frolla.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]