Crostata con crema e albicocche

La crostata con crema e albicocche è un indovinato incontro di sapori e di consistenze. Due strati di pasta frolla sottile e friabile racchiudono una crema morbida e profumata di limone e vaniglia, tanti spicchi di albicocche e due veli – sotto e sopra la crema – di marmellata di albicocche non troppo dolce (io ho usato quella fatta da me). Vi consiglio vivamente di provarla! Servitela fredda di frigo e magari guarnitela con una spolverata di zucchero a velo e qualche spicchio di albicocca.


Ingredienti:

Per la frolla: 300 g di farina, 80 g di zucchero a velo, 1 uovo medio, 120 g di burro, una bustina di vanillina, un pizzico di sale.
Per la crema: mezzo litro di latte, 1 uovo, 5 cucchiai rasi di zucchero, 5 cucchiai rasi di farina, la scorza di mezzo limone grattugiata, una bustina di vanillina.
Inoltre: 3-4 albicocche, 2-3 cucchiai di marmellata di albicocche non troppo dolce. Zucchero a velo e mezza albicocca per guarnire.

Preparazione:
Preparare prima la crema come indicato QUI. Lasciarla intiepidire mescolandola spesso.
Per la frolla: mettere nel robot la farina con il burro freddo a pezzettini: frullare per alcuni secondi fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungere gli altri ingredienti della frolla e frullare ancora per qualche secondo, finché si formerà una palla di impasto (la lavorazione della frolla deve sempre essere più breve possibile). Avvolgere la pasta in pellicola e metterla in frigo per almeno mezz’ora.
Riprendere la pasta, spezzarla, impastarla per un attimo, quindi dividerla in 2 metà di cui una leggermente più grande. Stendere la parte più grande di pasta tra due fogli di carta forno formando un disco sottile con il quale rivestire una tortiera da 24 cm di diametro (lasciare sotto alla pasta un foglio di carta forno). Spalmare sulla pasta un cucchiaio di marmellata, versarvi la crema ormai fredda ed affossarvi gli spicchi di albicocca. Spalmare sulla crema la restante marmellata.
Stendere la seconda parte di pasta e con questa coprire la crostata e sigillare i bordi con una leggera pressione-
Cuocere in forno a 170° per circa 35 minuti.
Lasciare raffreddare la crostata e conservarla in frigo. Al momento di servirla spolverizzarla con zucchero a velo e guarnirla con qualche spicchio di albicocca.




                                   

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]