Crostata all’arancia

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta davvero dolce, con una frolla morbida e una crema pasticcera all’arancia, guarnita con golosi agrumi caramellati. E non c’è bisogno di inumidirla e né tanto meno di lucidarla con la gelatina, poiché ci penserà lo sciroppo aromatizzato nel quale verranno cotte le arance!

Ingredienti

Per la frolla

180 g di farina 00

1 uovo intero

80 g di margarina

70 g di zucchero semolato

Scorza grattugiata di un limone biologico

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema all’arancia

230 ml di latte intero

50 g di zucchero semolato

2 tuorli d’uovo

35 g di farina 00

1 arancia, succo e scorza

Per le arance caramellate

350 g di arance biologiche (preferibilmente con la buccia fine)

250 g di zucchero semolato

40 g di acqua a temperatura ambiente

20 g di liquore limoncello

Procedimento

Prendete una terrina e montate i tuorli insieme allo zucchero, poi incorporate anche la farina setacciata e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, versate anche il latte a filo (che deve essere a temperatura ambiente). Mescolate bene. Aggiungete ora la scorza e il succo del limone e portate sul fuoco. Cuocete la crema mescolando di continuo per non creare grumi e lasciatela sobollire finché si sarà addensata. Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. 

Lavate per bene le arance, poi eliminate le estremità e pesatele. Infine tagliatele a fette non troppo sottili, l’ideale sarebbe mezzo centimetro. Mettete lo zucchero all’interno di una padella capiente, poi unite l’acqua e portate a ebollizione lo sciroppo, facendolo cuocere per alcuni di minuti. Se ce ne dovessero essere, togliete via i semi dalle arance (io le ho tagliatele in due parti), poi unitele allo sciroppo, aggiungete il limoncello e lasciate cuocere tutto per almeno 15 minuti (dipenderà dalle arance) e comunque fino a quando la buccia sarà diventata morbida ma al dente. Lasciate raffreddare.

Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana sul tavolo pulito, oppure dentro una ciotola capiente, poi versate il lievito, la margarina a temperatura ambiente tagliata a pezzetti, lo zucchero, il limone grattugiato e l’uovo. Impastate per bene fino a formare una palla soda e liscia, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 20 minuti.

Prendete uno stampo per crostata antiaderente dal diametro di 23 cm, ungetelo con dell’olio evo e foderate con la frolla, cercando di sistemare anche i bordi allo stesso livello. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della pasta frolla, poi coprite la frolla con un disco di carta forno e infine rovesciateci dentro dei ceci secchi che terranno la pasta schiacciata e in forma durante la cottura. Cuocete in forno statico già caldo, a 180° per circa 25 minuti (fate sempre la prova stecchino). 

crostata-di-arance-caramellate_1crostata-di-arance-caramellate_2crostata-di-arance-caramellate_3crostata-di-arance-caramellate_4

Appena la frolla, cotta, si sarà raffreddata, toglietela dallo stampo, posizionatela su un vassoio e versate la crema all’arancia sulla superficie livellandola con un cucchiaio. Infine decorate la crostata con le arance caramellate, sgocciolate (poiché sono dolcissime!), fate riposare per almeno due ore e poi servite.

crostata-di-arance-caramellate_5crostata-di-arance-caramellate_6crostata-di-arance-caramellate_7crostata-di-arance-caramellate_8

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]