Crema di cavolfiore alle mandorle tostate

Crema di cavolfiore alle mandorle tostate per Light and Tasty
Eccoci al consueto appuntamento con la leggerezza a tavola: questa settimana i protagonisti sono i cavoli con la loro grande famiglia. Io ho scelto il cavolfiore bianco con la sua delicatezza, per realizzarne una crema; non userò panna, quindi non posso definire questa preparazione come “vellutata”, ma vi assicuro che al palato da’ questa sensazione, senza risultare troppo carica di calorie.
Inoltre, considerando le temperature invernali, le creme di verdura appagano anche il nostro bisogno di pietanze calde, un vero comfort-food!
Ingredienti: 1 cipolla bianca, 1 zucchina bianca, 400 g di cavolfiore bianco, 1 foglia d’alloro, olio extravergine d’oliva, sale, timo, 50 g di mandorle con la buccia.

Fate soffriggere brevemente la cipolla con l’olio (come vedete ne ho usato pochissimo perchè poi lo aggiungerò a crudo).

Aggiungete la zucchina tagliata a dadini: questo ortaggio, usato al posto della classica patata, darà la giusta cremosità alla zuppa.

Completate con le cimette di cavolfiore, allungate con due bicchieri d’acqua, sale e 1 foglia d’alloro (utilizzo l’alloro sia per il profumo, sia per limitare l’effetto gonfiore che il cavolfiore potrebbe causare). Copro con il coperchio e faccio cuocere a fuoco lento per 15/20 minuti.

Intanto fate tostare in una padella, oppure in forno, le mandorle spezzate grossolanamente.

Quando le verdure sono pronte, togliete l’alloro e frullate con il mixer.

Ecco la nostra crema pronta per essere gustata. La completerete con foglioline di timo, un giro d’olio extraverfine e con le mandorle.

Buona zuppa a tutte!

Queste le altre ricette delle mie amiche:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]