CIPOLLA RIPIENA al FORMAGGIO e CREMA di TARTUFO

La CIPOLLA RIPIENA al FORMAGGIO e CREMA di TARTUFO è un ottimo contorno saporito, semplicissimo da preparare e ricco di profumi!
La CIPOLLA è un ortaggio molto aromatico e, in cottura, sprigiona un profumo meraviglioso (per chi piace, ovviamente); inoltre, oltre la cipolla vi è un altro ingrediente davvero davvero moooolto aromatico:“IL TARTUFO è SERVITO” di URBANI TARTUFI!
Andate a “visitare” L’AZIENDA (QUI il link), troverete un prodotto più buono dell’altro!
Io ho già provato anche il SALE AROMATIZZATO al TARTUFO (QUI la ricetta) e il KETCHUP al TARTUFO (QUI la ricetta).
In questa ricetta, invece, vi parlo di questa CREMA al TARTUFO, davvero gustosa e profumatissima! Abbinata alla cipolla è perfetta!
Come varietà di CIPOLLAho utilizzato la NAPOLI, una cipolla dorata, di medie dimensioni, molto adatta per essere grigliata o, appunto, cotta al forno.
Questo contorno è molto “ricco” (grazie anche al formaggio) per cui può essere anche perfetto per diventare un vostro pranzo o cena…piuttosto che un contorno! :-)
INGREDIENTI (per 2 persone)

• 2 cipolle di medie dimensioni (la varietà NAPOLI sarebbe perfetta; in alternativa le cipolle rosse o dorate)
• q.b. di “IL TARTUFO è SERVITO” di URBANI TARTUFI (è una crema al tartufo molto saporita, per cui vi consiglio 2-3 cucchiaini per cipolla, ma potete anche abbondare)
• 150-200 g di formaggio morbido a vostro gradimento (io ho utilizzato del pecorino)
• q.b. di sale grosso

• q.b. di acqua

PROCEDIMENTO
Spelate le cipolle della sua parte secca e la/le foglia/e più esterne e, dunque, molto coriacee.
Tagliatele CIRCA a metà, ovvero cercate di mantenere la parte che andrà farcita più spessa rispetto alla parte che utilizzerete come “coperchio”.
Mettetele in un contenitore e le sommergete d’acqua così la loro parte molto “pizzichina” andrà persa e non piangerete troppo nello svuotarle.
Dopo circa 30-40 minuti, le prelevate e le iniziate a svuotare con l’aiuto del cucchiaio per fare le palline con la frutta. In alternativa potete usare un coltello, ma fate attenzione a non forarle.
Vi basterà svuotare due parti; la parte che utilizzerete da “coperchio” potete anche non svuotarla.
Iniziate a scaldare il forno a 200-220°C; sistemate DUE META’ di cipolla in una pirofila (rivestita da carta da forno) e riempitele di formaggio (che avrete tagliato a cubetti) e la crema al tartufo.
“Chiudete” le cipolle con l’altra metà; aggiungete, nella pirofila, un mezzo bicchiere d’acqua e qualche granello di sale grosso.
Infornate per almeno 50-60 minuti: dipende sempre da quanto calore emana il vostro forno e dalla grandezza delle cipolle.
A tal proposito vi consiglio, dunque, di controllare ogni 15-20 minuti.
Io, per esempio, ho un forno che scalda poco ed, in particolare tende a bruciarmi la parte sopra, per cui RIMEDIO a tale problema sistemando una teglia sopra alla teglia (cioè metto un coperchio, lasciando sempre uno spiffero per fare uscire l’aria).
La vostra cipolla ripiena sarà pronta quando la vedrete bella appassita e dorata!
Non mi rimane che dirvi…BUON APPETITO ricco di GUSTO e PROFUMO! :-)

unospicchiodimelone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.