Ciambella soffice bicolore alla ricotta, ricetta senza burro

Ciambella Bicolore alla Ricotta Fetta

Credo che la colazione sia un piccolo ma importante rito, il cui scopo è aiutarci ad iniziare bene la giornata ed a passare qualche minuto insieme prima di dedicarci alle nostre varie occupazioni quotidiane. Il tempo trascorso a fare colazione a mio parere non è tempo sprecato, rappresenta bensì la prima e fondamentale carica della giornata, un momento speciale che merita di essere accompagnato ogni volta da un dolcetto speciale diverso.

La ricotta – così come lo yogurt – viene spesso in mio soccorso quando desidero approntare dolci da colazione soffici e golosi; l’altra condizione necessaria è la velocità di esecuzione, in modo che si adattino facilmente ai ritmi degli impegni di ogni giorno. L’inserimento di uno di questi due ingredienti mi consente di ottenere un dolce semplice, profumato e particolarmente leggero, anche perchè non contiene burro (elemento che preferisco evitare tutte le volte che mi è possibile).

La ricetta che proponiamo oggi è una variante della classica ciambella bicolore senza burro, uno dei dolci più conosciuti e riprodotti in assoluto. La rapidità e la semplicità della ricetta permettono di trasformare la preparazione della ciambella in un momento di gioco, da condividere insieme per rallegrare le buie serate invernali.

Vediamo infine la ricetta della Ciambella Soffice Bicolore alla Ricotta…

 

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm:

300 gr di farina per dolci

200 gr di zucchero

2 uova

250 gr di ricotta vaccina freschissima

100 ml di latte

100 ml di olio di semi delicato

12 gr di cacao amaro

Un pizzico di sale

Una pizzico di vaniglia

Una bustina di lievito

Zucchero a velo per spolverare

 

Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la ricotta e l’olio a filo, quindi mescolare delicatamente per amalgamare il tutto.

Sempre mescolando unire il latte, il sale e la vanillina. A questo punto incorporare gradatamente la farina setacciata con il lievito avendo cura di rimestare continuamente per evitare la formazione di grumi.

Versare circa metà composto nello stampo imburrato, dopodiché aggiungere il cacao setacciato all’impasto restante e mescolare con la frusta finché non è completamente amalgamato.

Distribuire l’impasto al cacao nello stampo, sopra quello chiaro appena versato.

Cuocere a 180° per 35-40 minuti.

Spolverare con zucchero a velo e servire.

La nostra Ciambella Soffice Bicolore alla Ricotta è pronta!

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

Ciambella Bicolore alla Ricotta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]