Ciambella rustica con treccine

Io adoro le torte rustiche e se sono ciambelle che riescono col buco meglio ancoraaa! Mi sono divertita tanto nel realizzare questa ricetta,  intrecciare tante treccine è stato rilassante. Questa è una ricetta molto indicata da presentare per un bouffet, potete variare il ripieno modificando gli ingredienti con quello di vostro piacimento. Anche se realizzata in anticipo si conserva in un contenitore chiuso a temperatura ambiente 

Ingredienti per uno stampo da 25 cm Ø

300 g farina 00
270 g farina 0
1 uovo
15 g di lievito di birra fresco 
250 ml di latte
50 ml olio evo
10 g di sale
1 cucchiaino di zucchero

Per la farcitura
2 salsicce fresche cotte 
400 g circa di broccoli scaldati o cime di rapa
1 spicchio di aglio
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio evo
100 g di scamorza affumicata a fette

Per decorare
1 uovo per spennellare
semi di sesamo q.b.
PROCEDIMENTO

Io ho fatto nel procedimento impasto doppio. Riscaldate il latte e scioglietevi dentro il panetto di lievito ed il cucchiaino di zucchero, versate tutto nella ciotola della planetaria, unite pian piano la farina, l’olio, le uova ed infine il sale impastando continuamente con la frusta a gancio.

Lasciate riposare l’impasto in una ciotola unta di olio e coperta con un canovaccio umido sotto il forno spento con luce accesa finché non avrà raddoppiato il suo volume. 

Ripassate i broccoli in padella con 1 cucchiaio di olio evo ed uno spicchio di aglio, salate leggermente e fate insaporire per un paio di minuti. Stendete l’impasto col matterello a forma di rettangolo e disponeteci sopra su ¾ di esso le verdure cotte, la salsiccia sbriciolata e le fette di scamorza affumicata.

Tagliate l’altra parte dell’impasto in 21 strisce (io avendo fatto impasto doppio ne ho fatte 33 strisce per ottenere 11 treccine) e formate delle piccole trecce.

Arrotolate l’impasto farcito e mettete la ciambella rustica con treccine nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato. 

Spennellate con l’uovo sbattuto e decorate con semi di sesamo la ciambella ad eccezione delle treccine ed infornate a 180° per 40 minuti in forno statico. 
A fine cottura lasciate intiepidire e  servire a fette. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]