CIAMBELLA ROSE DI PANE_RICOTTA E CANNELLA COTTA IN PENTOLA FORNETTO

Livello di difficoltà : ☆
Categoria senza grassi, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, adatte ai bambini, LATTE, FARINA MANITOBA, CANNELLA, senza burro, Antipasti, PENTOLA FORNETTO VERSILIA, RICOTTA, RUSTICO, LIEVITO DISIDRATATO PER LIEVITATI, colazione, HOME MADE, UOVA, snack
Tempo di preparazione 2h45min
Tempo di cottura 45min
Porzioni 690gr

UTENSILI
planetaria kenwood kmix
Piano di lavoro
Bilancia pesa alimenti
Fornetto Versilia diametro 26cm
Gratella per dolci
Pentolino
Pennello in silicone
Coltello
Mattarello

INGREDIENTI
400gr farina manitoba
1bustina di lievito di birra
1bustina di zucchero di canna
1gr sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
150ml latte tiepido
100gr ricotta fresca
2 tuorli d’uovo
1tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con acqua

Oggi andiamo a realizzare una ciambella di rose di pane davvero molto golosa già nella Sua semplicità;indispensabile per la prima colazione,ottima a merenda.

L’impasto realizzato con ingredienti semplici darà vita a un pane irresistibilmente buono,morbido,soffice e profumato grazie alla ricotta fresca,tuorli d’uovo,latte e cannella in polvere senza burro ne olio e ovviamente cotto nella pentola fornetto.
Vogliamo realizzare insieme questa bontà?!Continuate la lettura…

PROCEDIMENTO
Scaldate al pentolino il latte insieme alla ricotta mescolandoli insieme,l’importante è che non siano freddi o bollenti basterà che siano tiepidi.
Versateli all’interno di terrina o planetaria munita di gancio impastatore e scioglietevi il lievito di birra disidratato e lo zucchero di canna.
Aggiungete farina manitoba e cannella in polvere.
Azionate la macchina a velocità moderata e aggiungete i tuorli d’uovo uno alla volta aspettando che il precedente venga assorbito dall’impasto prima di aggiungere il tuorlo successivo.
Poco prima di far ultimare l’impasto alla macchina aggiungete il sale.
L’impasto che dovrete ottenere è liscio,morbido e compatto. Fate lievitare all’interno della stessa terrina coperta con pellicola o coperchio per 1h30min.
Trascorsa la prima lievitazione rovesciate l’impasto su piano di lavoro non infarinato,effettuate un paio di pieghe e date forma di rotolo.
Tagliate il rotolo ottenendo circa 5 pezzi.
Stendete ogni pezzo di pasta in una striscia 15*5cm quindi arrotolate dal lato corto e tagliate al centro, ricaverete in questo modo 2 roselline da ogni pezzo di pasta.
Disponete le roselline di pane all’interno di pentola fornetto precedentemente oliata e infarinata,ponete il coperchio e fate lievitare per le 2 ore successive.
Trascorsa anche la seconda e ultima lievitazione le nostre all’inizio piccole roselline di pane ora saranno ben gonfie unite tra loro occupando tutto lo spazio all’interno della pentola.
Pennellate la superficie con tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con latte o acqua.(v.figura)

image

Ponete il coperchio e portate a cottura su fornello piccolo mettendo spargifiamma in dotazione facendo cuocere per 45min.
Trascorso tempo di cottura,spegnete,estraete il pane dalla pentola sformandolo su gratella per farlo freddare completamente.
Ora che il pane è pronto per essere gustato tagliate una rosetta e…Buon appetito!

image

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]