Chiffon Cake all’Acqua Marmorizzata con Crema Chantilly al Cioccolato

Chiffon Cake all’Acqua Marmorizzata con Crema Chantilly al Cioccolato
Gloria Kitchen a stelle e strisce…e non solo!

Chiffon Cake all’Acqua Marmorizzata con Crema Chantilly al Cioccolato

Ciao a tutti!!!
Ormai mi e’ venuta la Chiffon Cake mania e sto cercando di provare a farla in tutti i gusti. Oggi ho provato a fare la Chiffon Cake all’Acqua Marmorizzata con Crema Chantilly al Cioccolatoe devo dire che e’ venuta benissimo e buonissima. L’unica differenza che posso notare da quella al limone e’ solo che questa al cioccolato e’ meno soffice, ma di pochissimo.

La ricetta base di questa torta la potete trovare qui Chiffon Cake al Limone ed Acqua

Chiffon Cake all'Acqua Marmorizzata con Crema Chantilly al Cioccolato Chiffon Cake all'Acqua Marmorizzata con Crema Chantilly al Cioccolato1 Chiffon Cake all'Acqua Marmorizzata con Crema Chantilly al Cioccolato2

Chiffon Cake all'Acqua Marmorizzata con Crema Chantilly al Cioccolato5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiffon Cake all’Acqua Marmorizzata con Crema Chantilly al Cioccolato

Ingredienti (stampo 24 cm)

  • 5 Uova  (a temp. ambiente)
  • 250 g Zucchero
  • 300 g Farina
  • 80 g Cacao Amaro
  • 180 ml Acqua
  • 115 ml Olio Semi Girasole
  • 16g Lievito per dolci (1 bustina)
  • 8g Cremor Tartaro (1 bustina)
  • 1 Fialetta Aroma Vaniglia

Per la Crema Chantilly al Cioccolato

  • 200 gr. Cioccolato Fondente
  • 150 gr. Latte
  • 250 ml. Panna fresca
  • 50 gr. Zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola aggiungete la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescolate bene cercando di togliere i piccoli grumi e subito dopo aggiungete l’acqua, sempre mescolando per bene e facendo assorbire l’acqua al composto. Dopo l’acqua, aggiungete l’olio e fate assorbire bene anche l’olio al composto. A questo punto potete aggiungere la fialetta e i tuorli delle uova, conservando gli albumi in un’altra ciotola di vetro. Vi serviranno per dopo.

Amalgamate i tuorli a tutto l’impasto e dopo aver ottenuto una crema liscia e setosa, lasciate riposare per qualche minuto. Nel frattempo, con l’aiuto di una frusta elettrica montate a neve ferma gli albumi. A meta’ della montatura aggiungete negli albumi la bustina di cremor tartaro e proseguite fino al risultato finale. Ora riprendete la ciotola con il composto e versate poco alla volta l’albume fermo mescolando dal basso verso l’altro senza fretta e con delicatezza. Evitiamo di smontare gli albumi.

Fatto questo ed amalgamato il tutto molto bene e con molta attenzione, prendete 5/6 cucchiai di composto e mettetelo in un’altra ciotolina dove aggiungerete il cacao. Dopo aver amalgamato bene anche il composto al cacao, prendete lo stampo adatto per la Chiffon Cake (vedi foto in alto) e senza imburrarlo, versate delicatamente prima il composto bianco e poi quello al cacao, e con l’aiuto di uno stecchino fate dei giri negli impasti per creare l’effetto marmorizzato..

Infornate a 165 gradi per 50/60 minuti in forno pre-riscaldato, dipende dal vostro forno. Importante fare la prova dello stecchino e avere un colore finale, sulla parte superiore della torta, biondo medio scuro. Una volta cotta, per farla raffreddare capovolgete la torta con lo stampo su un piatto o un supporto. Fate raffreddare cosi’ per 2 ore.

Intanto preparate la Crema Chantilly al cacao. Spezzate il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria aggiungendo il latte a filo e aspettate che si raffreddi. A questo punto versate la panna fresca in un contenitore lasciato raffreddare in frigorifero e montatela con una frusta. Aggiungete lo zucchero a velo e un pochino di aroma di vaniglia continuando a montare fino a quando la crema non avrà raggiunto una buona consistenza. Fatto questo aggiungete il cioccolato alla panna mescolando dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare tutta la crema. Quando sara’ amalgamata e pronta, mettetela in frigo per 30/50 minuti.

Per la decorazione finale, qui potete usare la vostra fantasia usando confettini, cuoricini di cioccolato o tutto quello che vi passa per la testa. Io l’ho decorata con la crema nel sac a poche e ho aggiunto i cuori di cioccolato della Panangeli.

La torta si manterrà morbida e leggera per 3/4 giorni ma non credo vi durerà cosi’ tanto!!! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]