CHIACCHIERE DI LUISA…

Buon giorno!!
Buon MARTEDI’ GRASSO!! Oggi e’ la festa che conclude la settimana dei sette giorni grassi di carnevale, durante la quale hanno luogo molte celebri sfilate. Precede il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della Quaresima. In Europa, il fatto che l’usanza cristiana di astinenza durante la Quaresima sia meno praticata che nel passato ha fatto perdere al Carnevale il suo antico collegamento all’aspetto religioso. La tradizione voleva infatti che in questa giornata venissero consumati tutti i cibi più prelibati rimasti in casa, che durante la quaresima non potevano essere mangiati, come la carne. Per il fatto che si consumavano cibi grassi, l’ultimo giorno di carnevale è detto in Italia Martedì grasso e in Francia Mardi gras.
Quindi io e il mio nipotino vi regaliamo la ricetta delle chiacchiere della mia super amica Luisa, conoscete vero il suo blog Allacciate il Grembiule!! Visto che oggi tutto e’ concesso, sgarriamo un po’ e ci concediamo un super dolce, che piace a tutti…..
Ingredienti:
270 g farina 00
200 ml panna fresca
zucchero a velo
olio di semi di arachidi
Procedimento:
Prendete una ciotola e versate la farina, al centro allargatela leggermente e versate piano piano la panna, con l’aiuto di un cucchiaio mescolate, appena sarà tutta incorporata, trasferitevi su di un piano da lavoro, e continuate a impastare a mano per circa 5 minuti.
A questo punto dovrete stendere l’impasto, io mi sono avvalsa della mia planetaria con l’attrezzo nonna papera, per intenderci quello che assottiglia la pasta, una volta create le vostre losanghe, dovrete tagliarle con una rotella dentellata.
Mettete quindi sul fuoco la pentola, con l’olio di arachidi, quando sarà caldo, poche per volta, adagiate le chiacchiere, fatele cuocere un paio di minuti per lato, scolatele, e appoggiatele sulla carta assorbente, per togliere l’unto, poi spolverate con lo zucchero a velo, e gustatele!!!    

L’articolo CHIACCHIERE DI LUISA… proviene da unapadellatradinoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]