CHEESECAKE SALATA FAVE E PANCETTA

Livello di difficoltà : ☆ 

Categoria adatte ai bambini, Antipasti, rosmarino, Salati, pancetta, CREME VEGETALI, HOME MADE, philadelphia light, Secondi Piatti, snack, fave, RUSTICO, senza uova, LATTICINI, RICETTE ESTIVE, BURRO, CHEESECAKE salata, craker
Tempo di preparazione:2h20min
Tempo di cottura 20min
Porzioni 4-5 persone
UTENSILI
terrina
Mortaio in marmo
Stampo rotondo a cerniera
Carta forno
Forbici
Pentolino
Cucchiaio
INGREDIENTI
150gr craker integrali senza olio di palma
50gr burro fuso
200gr di fave precotto congelate dell’orto
220gr philadelphia light
3 fogli di colla di pesce
Pepe nero
Prezzemolo essiccato
Peperoncino essiccato
100gr pancetta a dadini
Oggi portiamo in tavola una fresca cheesecake salata realizzata con una delicata crema di fave e philadelphia light decorata solo in ultimo da pezzetti di pancetta croccante.

Le cheesecake salate sono ideali da preparare e consumare in estate,un piatto freddo ma non carente di gusto che potrete realizzare di diversi gusti.

La cheesecake che vado a proporvi è stata realizzata con fave fresche dell’orto che io qualche mese fa avevo sgusciato, precotto e congelato.
Ultimato la cottura all’interno di vaporiera elettrica le ho successivamente frullate riducendole in crema e amalgamate alla philadelphia e ai fogli di colla di pesce versata sopra una base di craker integrali e burro dopo 2 ore di riposo in frigo ecco pronto il mio piatto estivo che potrete decidere di proporre come antipasto,secondo piatto o piatto unico.

Vediamo quindi insieme come si prepara…

PROCEDIMENTO

Per prima cosa andiamo a realizzare la nostra base di craker integrali che io ho scelto senza olio di palma.
Riduciamoli in farina mediante mortaio o all’interno di frullatore.
Sciogliamo al pentolino su fiamma un panetto di burro e versiamolo sopra la farina di craker,amalgamiamo bene il tutto e andiamo a versare all’interno di teglia a cerniera foderata con carta forno sia alla base che nel cerchio.
Pressiamo la nostra base con dorso di un cucchiaio affinché sia ben livellata e resistente quindi riponiamo in frigo a rassodare per almeno 30min.
Nel frattempo andiamo a scongelare e a cuocere le fave all’interno della vaporiera elettrica per 20min.
Teniamo da parte qualche cucchiaio di fave frullando le restanti in una crema liscia insieme ad acqua di cottura delle stesse affinché non sia un composto duro quasi cementato ma cremoso.
Riunito la crema di fave all’interno di una terrina amalgamiamola insieme alla philadelphia light con aromi e spezie quindi ammolliamo in acqua fredda per 10min i fogli di gelatina e una volta ammorbiditosi andiamo a scioglierli dopo averli strizzati all’interno di pentolino su fiamma bassa.
Aggiungiamo la colla di pesce sciolta alla crema di fave e amalgamiamo bene il tutto.
Versiamo la nostra crema sopra la base di craker e livellato bene la superficie mettiamo a riposo in frigo a far rassodare per almeno 2 ore.

Mentre la nostra cheesecake riposa andiamo a soffriggere in padella con un filo d’olio la pancetta a cubetti che amalgameremo una volta pronta all’interno di una terrina insieme alle fave messe da parte all’inizio.
Trascorso tempo di riposo serviamo la nostra cheesecake salata su piatto andando a sformarla dallo stampo a cerniera decorando e ultimando il piatto con fave e dadolata di pancetta a guarnizione.
Portiamo in tavola e buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]