Casatiello napoletano – Menù di Pasqua

Come pane arricchito da tante squisitezze come non suggerirvi di preparare il casa il classico Casatiello napoletano? Soffice, speziato e ricco cosa c’è di meglio per rendere unico il giorno di Pasqua e, perchè no, anche il Picnic di Pasqua?

casatiello.

Casatiello napoletano

500 gr di farina
un cubo di lievito di birra fresco (25 gr)
150 gr di strutto
50 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
100 gr formaggio provolone piccante
100 gr di salame napoletano in pezzi
100 gr di prosciutto cotto
5 uova
150 gr di ciccioli (facoltativi)
sale e pepe nero Q.b.

Procedete con intiepidire 200 ml di acqua in cui dovremo sciogliere il lievito di birra fresco, aggiungiamo alla farina posta a fontana il lievito ed impastiamo finchè non si formarà una palla di impasto liscio ed omogeneo da far lievitare almeno 1 ora.
Intanto prepariamoci tutto il ripieno riducendo a tocchetti piccoli i salumi e il formaggio grattugiando il parmigiano ed il pecorino, riprendiamo il panetto precedentemente preparato e rilavoriamolo senza aggiungere troppa farina incorporiamo a poco a poco lo strutto (mettendone un po’ da parte), il parmigiano, il pepe e il pecorino (assaggiamo la pasta e regoliamo di sale aggiungendone poco alla volta se è necessario), appena sarà stato assorbito lo strutto procederemo con lo stendere l’impasto sul tavolo e farcirlo di salumi e formaggi, arrotoliamolo su se stesso e poniamolo in una teglia a ciambella opportunamente unta di strutto.

Lasciamo lievitare per bene il casatiello per almeno 2 ore (o fino a roddoppio del volume), laviamo per bene le uova ancora crude e aggiungiamole con tutto il guscio all’interno dell’impasto facendo dei solchi nello stesso con le mani. Inforniamo il casatiello per 40 min a 190°-200° e servitelo accompagnato come da tradizione da fave sgusciate o una bella insalata invernale, Buona Pasqua e buon appetito!

Ps: dato che noi di RecipeArt siamo soliti rendere uniche le ricette che vi proponiamo, che ne dite di provare la stessa ricetta in versione mini? Basterà arrotolare la pasta dopo averla arricchita dei salumi e formaggi e porzionarla come preferite ponendo i panetti sulla piastra da forno o in tegliette da babà. Saranno dei bocconcini di bontà da poter portare in gita!

E per quanto riguarda i dessert preparate anche quelli seguendo i nostri consigli:

pasqua dolci

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]