Casarecce carciofi, caciocavallo e guanciale
Buon sabato a tutti voi!!!! Anche se le temperature non lo sono ancora, io sento nell’aria già la primavera…la stagione che adoro, proprio come questo piatto: Casarecce carciofi, caciocavallo e guanciale!
Per me i carciofi fanno primavera. Li associo da sempre alla Pasqua, a quando trascorrevamo le feste pasquali in Abruzzo con i nonni e non mancava mai la mammarella. Mio nonno le portava da Napoli e così, sulla nostra tavola di Pasqua, c’erano sia le specialità campane che quelle abruzzesi; oltre ad esserci tutta la famiglia riunita…cosa che ormai succede sempre più raramente.
Come sapete adoro cucinare la pasta. Mi metto in cucina e creo…sminuzzo, manteco, emulsiono e mi rilasso. Di recente ho avuto la fortuna di collaborare con il Caseificio Lasparra, artigiani del gusto da tre generazioni, e ho provato alcuni dei loro prodotti.
Avete già visto su questo blog gli appetitosi gnocchi di ricotta pubblicati qualche giorno fa. Oggi vi propongo le Casarecce carciofi, caciocavallo e guanciale.
In questo piatto ci sono i miei ingredienti, quelli che non mi stancherei mai di mangiare: i Carciofi, il guanciale e il Caciocavallo. Il Caciocavallo, mamma che bontà. Ho sempre avuto una passione per i latticini, siano essi freschi o stagionati. Quando ho assaggiato il Caciocavallo del Caseificio Lasparra ho avuto una specie di Sindrome di Stendhal…ahaahahah…ed è successo anche ai miei genitori e a mio marito che lo hanno provato. Tant’è che sono riuscita a preparare solo questa ricetta sul blog perchè il caro Caciocavallo ha avuto vita molto breve nel mio frigo.
Altre ricette simili a questa:
Inserisci un Commento
Devi effettuare il Login per inserire un commento.
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok