Casarecce carciofi, caciocavallo e guanciale

26 Febbraio 2022lericettediluci2015
Casarecce carciofi, caciocavallo e guanciale

Buon sabato a tutti voi!!!! Anche se le temperature non lo sono ancora, io sento nell’aria già la primavera…la stagione che adoro, proprio come questo piatto: Casarecce carciofi, caciocavallo e guanciale!

Per me i carciofi fanno primavera. Li associo da sempre alla Pasqua, a quando trascorrevamo le feste pasquali in Abruzzo con i nonni e non mancava mai la mammarella. Mio nonno le portava da Napoli e così, sulla nostra tavola di Pasqua, c’erano sia le specialità campane che quelle abruzzesi; oltre ad esserci tutta la famiglia riunita…cosa che ormai succede sempre più raramente.

Come sapete adoro cucinare la pasta. Mi metto in cucina e creo…sminuzzo, manteco, emulsiono e mi rilasso. Di recente ho avuto la fortuna di collaborare con il Caseificio Lasparra, artigiani del gusto da tre generazioni, e ho provato alcuni dei loro prodotti.

Avete già visto su questo blog gli appetitosi gnocchi di ricotta pubblicati qualche giorno fa. Oggi vi propongo le Casarecce carciofi, caciocavallo e guanciale.

In questo piatto ci sono i miei ingredienti, quelli che non mi stancherei mai di mangiare: i Carciofi, il guanciale e il Caciocavallo. Il Caciocavallo, mamma che bontà. Ho sempre avuto una passione per i latticini, siano essi freschi o stagionati. Quando ho assaggiato il Caciocavallo del Caseificio Lasparra ho avuto una specie di Sindrome di Stendhal…ahaahahah…ed è successo anche ai miei genitori e a mio marito che lo hanno provato. Tant’è che sono riuscita a preparare solo questa ricetta sul blog perchè il caro Caciocavallo ha avuto vita molto breve nel mio frigo. 🙂

Se volete provare il Caciocavallo trovate tutti i riferimenti sui loro canali che vi ho linkato.

Se volete provare le Casarecce carciofi, caciocavallo e guanciale continuate a leggere e seguite la ricetta….vi assicuro che è buonissima: un sapore delicato ma deciso allo stesso tempo.

Casarecce carciofi, caciocavallo e guanciale
Casarecce carciofi, caciocavallo e guanciale

Ingredienti Casarecce carciofi, caciocavallo e guanciale
per 4 persone
360 g di casarecce
4 carciofi medi
100 g di guanciale
200 g di caciocavallo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale fino

Pulite i carciofi. Tagliateli a fettine sottili e mettetele in una ciotola piena di acqua nella quale aggiungete un limone tagliato a metà. Preparatevi tutti gli ingredienti. Tagliate il guanciale a listarelle sottili, sminuzzate il prezzemolo, pulite un aglio. Prendete il caciocavallo e tagliate a cubetti piccoli 100 grammi della quantità totale. Grattugiate i restanti 100 grammi. Mettete tutti questi ingredienti da parte e iniziate a preparare le Casarecce carciofi e caciocavallo.

Fate scaldare una padella ampia e, quando calda, aggiungete il guanciale. Fatelo andare a fiamma bassa fino a che risulterà croccante. Mettetelo da parte. Nella stessa padella nella quale aveva cotto il guanciale aggiungete l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio e fate soffriggere per qualche minuto. Quando l’aglio risulterà biondo aggiungete i carciofi colandoli dell’acqua nella quale li avevate immersi. Tenete da parte 12 fettine di carciofo per la guarnizione del piatto.
Lasciate cuocere a fiamma viva i carciofi per circa 10 minuti aggiungendo il prezzemolo.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola di acqua per la cottura della pasta che salerete al bollo.

Trascorsi i dieci minuti trasferite i carciofi in una ciotola e frullateli al minipimer aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.

Cuocete la pasta e, nel frattempo, mettete dell’olio per friggere in una pentolina e friggete per tre/4 minuti le fettine di carciofi che avevate messo da parte. Dovranno risultare croccanti. Potete anche omettere questo passaggio se lo desiderate ma vi consiglio di farlo perchè, oltre al lato estetico della guarnizione, la consistenza croccante del carciofo dona al piatto quel quid in più.

Nella padella usata per preparare i carciofi mettete la crema di carciofi e il caciocavallo a cubetti. Aggiungete altro prezzemolo sminuzzato. Scolate la pasta un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione e aggiungetela al sugo. Mantecate il tutto e aggiungete ancora mezzo mestolo di acqua di cottura. Mescolate il tutto ed aggiungete anche il caciocavallo grattugiato.
Porzionate le Casarecce carciofi, caciocavallo e guanciale nei piatti e aggiungete a guarnire i carciofi fritti e altro prezzemolo.

Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post