CANNONCINI AGLI ASPARAGI

Avete poco tempo e ospiti a cena? Vi serve un’idea veloce e carina da servire come aperitivo? I cannoncini agli asparagi fanno proprio al caso vostro.
Ho trovato questa ricettina su una rivista di cucina e ho apportato qualche modifica eliminando l’uso del burro fuso sugli asparagi e utilizzando gli ingredienti che avevo nel frigorifero.

Ecco l’occorrente per preparare 12 cannoncini:

  • 12 asparagi;
  • 6 fette di provola dolce molto sottili;
  • 12 fettine di speck;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta;
  • sale fino.

Sbollentate gli asparagi per circa 15 minuti dopo averli lavati e aver eliminato la parte più dura del gambo. Scolateli e lasciateli raffreddare su un tagliere.
Nel frattempo tagliate un disco di pasta sfoglia già pronta in strisce larghe circa 2 cm.
Avvolgete ogni singolo asparago con mezza fetta di scamorza, una fettina di speck e la striscia di pasta sfoglia avendo cura di lasciare scoperta la punta dell’ortaggio. 

Sbattete il tuorlo dell’uovo con una presa di sale ed emulsionate con poca acqua. Spennellate il composto sulla sfoglia dei cannoncini
Disponete ora gli asparagi su una teglia rivestita da carta forno e sempre con quest’ultima ricavate delle striscioline che bagnerete, strizzerete e disporrete sulle punte degli asparagi affinchè durante la cottura non si brucino.

Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti e buon appetito! 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]