Candele con pomodori acerbi, cacio e ‘nduja

Ricetta tratta dal libro dello chef Peppe Guida, Le ricette di casa mia. 100 ricette a spreco zero per onnivori, vegetariani, ma soprattutto veri buongustai. Appena l’ho vista l’ho segnata, per poterla provare appena il tempo dei pomodori lo permettesse. 
L’acidità dei pomodori verde ben si abbina con la sapidità del pecorino romano  e al leggero pungente della salsa  alla ‘nduja.

Candele con pomodori acerbi, cacio e ‘nduja

Ingredienti:

320 g di candele 
300 g di pomodori verdi
1 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di basilico
Pecorino Romano
olio extra vergine di oliva

Per la salsa alla ‘nduja

100 g di ‘nduja di Spilinga
acqua calda
olio extra vergine di oliva

Preparazione:

In una larga padella si fa imbiondire l’aglio, si aggiunge la cipolla tagliata finemente, si fa appassire, si aggiungono i pomodori verdi tagliati a fette, si aggiunge un po’ di acqua calda della pasta. Si lascia cuocere finché saranno morbidi.
Nel frattempo si prepara la sala alla ‘nduja. In un boccale si mette ‘nduja, olio extra vergine di oliva ed un po’ di acqua calda. Si frulla il tutto.
Si porta ad ebollizione l’acqua per la pasta, si spezzano le candele e si fanno cuocere. Si scolano due minuti prima e si fanno saltare in padella con i pomodori. Si spegne il fuoco si aggiunge il pecorino, si manteca. S’impiatta, si aggiunge un filo di olio extravergine di oliva, il pecorino, il basilico spezzettato e la salsa alla ‘nduja.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]