Brownies mascarpone e cioccolato

Brownies mascarpone e cioccolato

Questi brownies mascarpone e cioccolato sono una vera delizia.. Golosissimi spariranno subito. Stavo cercando un dolce da preparare e avendo a portata di mano la solita rivista “di dolce in dolce” di gennaio 2015 ho cercato un dolce veloce. Ho visto già l’immagine e non ho potuto evitare di farli. Controllo se ho tutti gli ingredienti.. diciamo che mi mancava qualcosa e quindi ho iniziato le sostituzioni del caso.
Della ricetta originale è rimasta solo la base e l’idea.

brownies mascarpone e cioccolato

Ingredienti per una tortiera quadrata di lato di cm 24:

Per la base:

110 g di cioccolato fondente
80 gr di burro
60 gr di farina
20 ml di latte
1 cucchiaino di orzo solubile
120 gr di zucchero
2 uova

 

Per la farcia bianca:

140 gr di mascarpone
45 gr di burro
60 gr di zucchero a velo
Nb per avere più crema bianca utilizzate queste dosi:
250 gr di mascarpone
80 gr di burro
110 gr di zucchero a velo

 

Per la glassa al cioccolato:

100 gr di cioccolato fondente
40 gr di cioccolata bianca
60 gr di panna da montare

 

Preparazione dei brownies  mascarpone e cioccolato:

Per preparare questi brownies mascarpone e cioccolato  iniziate a preparare la base che è l’unica che richiede cottura.

Prendete 20 ml di latte e scioglieteci un cucchiaino di orzo solubile. Mettete il cioccolato fondente, il latte e il burro in una ciotola di vetro e fate sciogliere il tutto nel forno a microonde per 1 minuto circa. Oppure mettete il tutto sopra un tegame con acqua bollente e fate sciogliere a bagnomaria.

Fate raffreddare il cioccolato sciolto, poi aggiungete lo zucchero, e mescolate. Aggiungete un uovo alla volta continuando a mescolare. Aggiungete ora la farina e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio.

Accendete il forno a 180 °C

Versate il composto al cioccolato in una teglia quadrata precedentemente foderata di carta da forno bagnata e strizzata. Oppure potete fare come me ed utilizzare una teglia per crostate con fondo estraibile, in questo caso non sarà necessario imburrare o foderare la teglia.

io ho usato questa teglia

Cuocete la base per 30 minuti e poi estraetela dal forno. Appena tiepida estraetela dalla teglia se avete usato quella della crostata, altrimenti aspettate che si raffreddi.

Quando la base sarà fredda preparate la crema. Lavorate bene il burro e il mascarpone fino ad ottenere una crema poi aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene. Spalmate la crema sulla base di cioccolato e mettete in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo di raffreddamento della crema, mettete sempre in una ciotola di vetro la cioccolata bianca quella fondente e la panna. Fate sciogliere sempre a bagnomaria o nel forno a microonde. Mescolate ancora per una decina di minuti per far si che solidifichi un poco. Spalmate la glassa al cioccolato sulla torta sopra alla crema.

Rimettete in frigo la torta e fate raffreddare per almeno due ore.

Tagliate a quadretti prima di servire. Servite i brownies mascarpone e cioccolato freddi e conservate sempre in frigo in quanto  la copertura al cioccolato tende a sciogliersi

L’articolo Brownies mascarpone e cioccolato sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]