Bomboloni al forno

Bomboloni al fornoI bomboloni al forno sono una variante leggera, ma altrettanto soffice e gustosa, del classico bombolone fritto. Il bombolone è un dolce tipicamente italiano, conosciutissimo nelle riviere romagnole, toscane e laziali, che viene in genere fritto e poi farcito con crema pasticcera o crema al cioccolato. Ma i bomboloni hanno anche un aspetto molto simile a tante altre ciambelle, conosciute e diffuse in tutto il mondo, come i krapfen austriaci, i donuts (o doughnuts) americani, tuttavia non è opportuno confondere le ricette che presentano invece delle differenze sostanziali.

I bomboloni al forno sono preparati con lo stesso impasto di quelli fritti, abbiamo quindi a che fare con una pasta lievitata semplice e leggera, quello che li differenzia è la cottura, che viene in questo caso realizzata al forno, conferendo leggerezza e sofficità al panino che una volta fritto acquista invece un sapore più ricco e pesante, presentando anche una sorta di crosticina “croccante” che contiene il morbido ripieno.

I bomboloni al forno sono la versione light delle classiche bombe fritte, che potrete sfruttare in ogni circostanza, per colazione o per merenda, come anche nelle feste dei bambini o come dolce di Carnevale. E se non volete fare a meno di quel loro aspetto “zuccheroso”, neanche nella versione al forno, potrete spennellarli appena sfornati con del burro fuso e cospargerli con abbondante zucchero semolato. Il loro aspetto sarà praticamente identico ai loro cugini fritti.

Leggi anche come fare i  Krapfen al forno

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]